Maverick Vinales è pronto ad una nuova sfida in KTM. Il rider spagnolo annuncia un obiettivo che lo renderebbe una leggenda in MotoGP.
Maverick Vinales durante la sua carriera sinora non ha raccolto probabilmente quanto sperato. Pilota molto forte sin dalle categorie inferiori, nel 2011, all’esordio in 125 si è subito imposto come protagonista vincendo 4 gare e conquistando un’ottima 3a piazza nel Mondiale piloti. Il riconoscimento definitivo è arrivato per lui nel 2013 quando ha conquistato il titolo in Moto3. L’anno successivo in Moto2 ha disputato una buona stagione chiudendo 3° e questo gli ha permesso di passare subito alla classe regina.
In Suzuki ha dimostrato di essere un pilota molto consistente riuscendo anche a vincere una gara nel 2016. Il talento messo in mostra con i giapponesi gli ha permesso di passare alla Yamaha nel 2017 accanto a Valentino Rossi. Dopo un inverno che lo aveva visto assoluto protagonista su tutta la stampa mondiale come possibile nemesi di Marc Marquez ha subito cominciato fortissimo con il team di Iwata vincendo le prime due gare.
Vinales: obiettivo vittoria con KTM
Purtroppo per lui però da quel momento è cominciato un lento declino, culminato poi con la rottura definitiva avvenuta nel 2021 che lo ha spinto tra le braccia di Aprilia. Con gli italiani in quasi 3 anni ha conquistato 2 Sprint Race e una vittoria al Gran Premio delle Americhe. Proprio questo successo ha reso Vinales una leggenda della MotoGP a tutti gli effetti. Al momento è l’unico pilota che è stato capace di vincere con 3 moto differenti: Suzuki, Yamaha e Aprilia.
Ora però lo spagnolo ha un nuovo obiettivo in testa dopo il passaggio in KTM che verrà formalizzato nel 2025. Come riportato da Motosan.es, infatti, il rider iberico ha così dichiarato: “Potrei diventare l’unico nella storia capace di vincere con 4 moto diverse. Il mio istinto dice di provarci e non ho paura”. Insomma Vinales non va con gli austriaci di certo per fare la comparsa ma ha già in mente un grande obiettivo che lo lancerebbe ancora di più nell’Olimpo di questo sport.