La Vespa è un pezzo di storia del nostro paese, ma ora sta rischiando grosso. Ecco la notizia che gela gli appassionati, ma c’è speranza.
L’Italia è un paese che pullula di eccellenze in ogni ambito, e quello dei motori è senza dubbio uno dei più apprezzati in tal senso. La Vespa è uno dei simboli italiani nel mondo, un gioiello che ancora oggi è considerato un punto di riferimento. La sua nascita avvenne il 23 di aprile del 1946, quando fu brevettata da Corradino D’Ascanio, un ingegnere aeronautico che, senza neanche saperlo, diede il via alla storia di un vero e proprio mito.
La Vespa era nata con l’intento di motorizzare il paese, distrutto dalla seconda guerra mondiale, con la povertà che dilagava. Agli italiani serviva un mezzo per spostarsi, che fosse economico e pratico. Da quel momento in poi, il gioiellino di casa Piaggio ha iniziato ad essere apprezzato in tutto il paese, e poi nel mondo intero. Oggi però, sta rischiando di sparire, e c’è solo una speranza per salvarla.
LEGGI ANCHE -> Lambretta, c’è il grande ritorno dell’icona: spunta la versione in chiave moderna
LEGGI ANCHE -> Quanti regali in concessionario: Aprilia spiazza i rivali con le sue promo, è caccia alle offerte ora
Vespa, ecco la proposta della Lega per salvarla
Nell’ambito della mobilità odierna, non si fa altro che parlare della transizione ecologica e di come tentare di limitare le emissioni, a costo di porre fine alla storia di modelli che sono ormai entrati nell’immaginario collettivo. Ebbene, anche la Vespa d’epoca rischia di terminare la propria carriera, ma potrebbe esserci una soluzione in grado di salvare questo simbolo del Made in Italy.
Per chi non lo sapesse, lo scooter più famoso di casa Piaggio è stata definita unica ed inimitabile dal Tribunale della UE qualche tempo fa, quando il colosso di Pontedera avviò una causa contro il colosso cinese Zhejiang Zhongneng Industry Group Co, ed ora, potrebbe esserci una soluzione per evitare la sua sparizione a causa delle politiche green. Infatti, la Lega vuole farla inserire nei veicoli di interesse nazionale, in modo da renderla “inattaccabile” dalle leggi anti-emissioni.
A volere fortemente la salvezza della Vespa è il leader della Lega Matteo Salvini, che è sempre molto legato ai prodotti italiani, e lo scooter di casa Piaggio è un punto di riferimento assoluto in tal senso. Dunque, ci auguriamo che la Vespa possa salvarsi dalle politiche ecologiche dell’Unione Europea, in modo da salvaguardare un patrimonio che ci viene invidiato in tutto il mondo.