Niente da fare per le rivali, a grande sorpresa, è sempre lei a dominare il mercato. Il marchio responsabile della sua progettazione si può permettere di dormire sugli allori.
Una domanda per voi: sapete chi – o meglio cosa – è che non sembra aver preso un periodo di ferie? Ve lo diciamo subito, il mercato delle due ruote in Italia che dopo una piccola flessione riscontrata nel mese di giugno, anche normale dato che molti clienti rimandano i loro acquisti a settembre per concentrarsi prima sul pagamento delle ferie estive, è tornato a risplendere.
Il mese di luglio si è invece chiuso in modo sorprendente con una risalita delle vendute superiore all’8% rispetto al passato: questa volta in 31 giorni sono state ben 41.740 unità ad essere immatricolate. Come al solito alcuni marchi hanno fatto la parte del leone mentre altri si sono “accontentati delle briciole” dovendosi prostrare davanti allo strapotere delle aziende più gettonate.
Una casa nostrana in particolare ha mostrato che il suo momento di forma, un periodo positivo che la accompagna ormai da un anno a questa parte, non è certo finito qui. A grande sorpresa infatti, a distanza di molto tempo da quando questa motocicletta è entrata nella classifica dei modelli più venduti, la due ruote in questione continua a riconfermarsi la preferita degli italiani.
Benelli domina la classifica: tutti i dettagli
Stiamo parlando del marchio sino-italiano Benelli, specializzato nella produzione di motociclette sportive ed enduro che ancora una volta, per quanto riguarda il mese di Luglio 2024, si è dimostrato il nome più caldo sul panorama italiano stracciando rivali di grande rilievo come BMW, Honda e Suzuki. Il suo vero segreto è un modello che da mesi rimane al top della classifica dei motocicli più venduti nel paese.
Se sul mercato degli scooter è sempre Honda a dominare con l’Honda SH150 – 1.343 esemplari venduti – e l’Honda SH125 – 1.257 unità vendute – che occupano i primi posti pur perdendo il terzo in favore del Piaggio Liberty 125 – ne hanno venduti 1.203 da gennaio a luglio – su quello delle motociclette il monologo è tutto italiano con la moto più amata del marchio che ha stracciato tutti i rivali.
Infatti, la ormai diffusissima moto Benelli TRK702 rimane al vertice della classifica vendite. Fin da gennaio alla fine di luglio sono state ben 5.110 le TRK702 di tutte le versioni e gli allestimenti disponibili piazzate dalla casa italiana sul nostro mercato, un risultato semplicemente incredibile e sorprendente che mette alle strette BMW, seconda per distacco con 3.777 unità di R1300 commerciate ed Honda, terza con la sua Africa Twin che riceverà un aggiornamento per il prossimo anno: per ora ne hanno vendute 2.931 da gennaio a luglio.
Insomma, la versatile enduro stradale continua a dominare benché la casa l’abbia presentata ormai due anni or sono. Dotata di un vasto assortimento di optional come valigie metalliche per trasportare gli oggetti del centauro durante un viaggio, la moto vanta un propulsore da 693 cc di cilindrata per 76 cavalli di potenza. Il suo costo base è pari a 7.490 euro, uno dei principali motivi – con tutta probabilità – alla base del successo del bolide italiano.