Valentino Rossi e Marc Marquez si sono inseguiti per anni in pista, dando vita a battaglie epiche. Scopriamo chi è il più ricco dei due.
Valentino Rossi e Marc Marquez sono i due campioni più vincenti nell’era moderna della classe regina del Motomondiale. Nonostante un periodo storico ricco di talenti e che ha incoronato Stoner e Lorenzo in più di una occasione, nessuno si è avvicinato ai numeri del Dottore e del Cabroncito. Il 9 volte iridato di Tavullia ha conquistato 7 mondiali in top class, di cui 6 in MotoGP. Marc Marquez ha totalizzato 8 riconoscimenti iridati complessivi.
Nella prossima stagione lo spagnolo potrebbe, in un colpo solo, giocare un doppio brutto scherzo al Dottore. Correrà al fianco del rider dell’Academy, Pecco Bagnaia, provando a salire a quota 9 mondiali in sella alla Rossa. Risultato che non è mai riuscito a Valentino Rossi nel biennio che corse in sella alla Desmosedici. La fama del numero 46 è arrivata grazie alle vittorie in sella ad Honda e Yamaha, oltre agli acuti in classe 125 e 250 con l’Aprilia.
A Valentino Rossi non andrà mai giù il comportamento di Marquez nel 2015. In Yamaha si stava consumando una intensa battaglia tra l’italiano e Jorge Lorenzo. Marc si inserì nella lotta tra i due contendenti alla corona, a tutto vantaggio del connazionale. Il Dottore perse l’occasione di vincere il suo decimo mondiale, mentre il maiorchino celebrò il suo quinto titolo nel Motomondiale. Rossi si è ritirato nel 2021 e si è dedicato al suo nuovo ruolo manageriale nel team VR46, mentre Marc ha ancora molti anni di carriera ai massimi livelli davanti a sé.
Valentino Rossi vs Marc Marquez, chi è il più ricco?
Il Dottore ha incassato nella sua ultima annata in Yamaha, nella squadra satellite Petronas, 5 milioni netti. Il suo impero economico gli ha consentito di mettere da parte una cifra iperbolica. La rivista Forbes nel 2020 ha stimato che Valentino Rossi, in tutta la sua carriera, abbia guadagnato in totale circa 140 milioni di dollari dai bonus legati alla pista, dalle sponsorizzazioni e dai vari eventi.
Il suo erede, Pecco Bagnaia, ha un sogno nel cassetto. Dovrà vedersela contro un caparbio Marc Marquez che, nei suoi trascorsi in Honda, ha portato a casa guadagni faraonici. Sebbene abbia corso pochissimo a causa di un infortunio, il suo ultimo contratto con la casa giapponese gli è valso 25 milioni di euro l’anno, oltre agli sponsor. Il suo patrimonio attuale sarebbe di poco sopra agli 80 milioni di euro. Valentino Rossi rimane il rider più ricco della storia della MotoGP, tuttavia il prosieguo di carriera del Cabroncito potrebbe invertire la rotta.