In concessionario arriva una moto incredibile da MotoGP: Honda si è decisamente superata con questa nuova sportiva.
Una due ruote da MotoGP è arrivata nei concessionari. Honda ha, infatti, deciso di superarsi dando vita a una sportiva che ha fatto uscire di testa tutti gli appassionati. Vediamo nel dettaglio di che modello stiamo parlando e perché il suo esordio sta già facendo grande rumore.
La nuova sportiva di Honda arrivata nei concessionari autorizzati alla vendita è la Honda Cbr1000RR-R Fireblade SP 2024, una superbike che è di fatto l’upgrade della versione creata e lanciata nello scorso anno. Il modello del 2024 è diverso già solo al livello visivo: appare fin da subito più aggressiva e anche aerodinamica.
Ovviamente sono stati fatti passi in avanti anche per le specifiche che rendono la CBR 1000RR-R Fireblade SP una moto degna di poter correre un Motomondiale. “La CBR 1000RR-R Fireblade incarna perfettamente la ragione per cui gareggiamo. Ed è attraverso il feedback del reparto corse HRC e dei nostri piloti ufficiali che la Fireblade è la nostra supersportiva più performante di sempre“, si legge infatti sui canali ufficiali. Non ci resta che dare un’occhiata a quelle che sono le caratteristiche, insieme alle prestazioni e al prezzo.
Honda CBR 1000RR-R Fireblade SP 2024 sbaraglia il mercato: le specifiche e i prezzi
Il motore della Fireblade 2024 resta un quattro cilindri disposti in linea, con 16 valvole DOHC raffreddato a liquido. La cilindrata è di 1.000 cc e la potenza massima che resta invariata rispetto al modello precedente, ovvero di 217 CV a 14.000 giri/min. La coppia massima raggiunge un picco di 113 Nm già a 12.000 giri/min. Le sospensioni elettroniche cambiano e diventano semiattive Öhlins S-EC 3.0.
È una moto omologata Euro 5+, che consuma circa 14,9 KM/L. Monta cerchi da 17″ e ha un peso di 200 kg considerando il pieno del serbatoio. Il suo prezzo è ovviamente più alto rispetto ad altri modelli della Casa giapponese. Il prezzo di base è di 27.490 euro. Questo sale a 31.490 euro per la versione ‘Carbon Edition’, con con parafanghi e carenatura appunto in carbonio.
Infine, c’è da dire che rispetto al modello precedente molte sezioni sono state alleggerite proprio a favore dell’aerodinamicità e del comfort di chi la guida. L’albero del motore, ad esempio, rispetto alla versione precedente pesa 450 grammi in meno, così come i carter motore che pesano 250 grammi in meno. Insomma, Honda ha voluto puntare ancora di più sulla possibilità di sfruttare al massimo la potenza mantenendo un controllo di guida fuori dal comune.