Il motore diesel non è più in forma come prima nelle auto, ma una clamorosa moto stupisce tutti. Ecco i dettagli.
Il gasolio è un combustibile che è andato per la maggiore per anni nel mercato dell’auto, facendo una seria concorrenza alla benzina, almeno sino al 2015. Quello fu l’anno del famoso dieselgate che colpì il gruppo Volkswagen, colosso delle quattro ruote che truccò deliberatamente le emissioni dei propri motori diesel, mettendo in cattiva luce questa tipologia di alimentazione, da quel momento in avanti demonizzata in tutte le salse.
Al giorno d’oggi, di auto con motore diesel se ne vendono sempre meno sul fronte del prodotto nuovo, mentre, almeno in Italia, sono sempre in gran forma sul mercato dell’usato, ricercate da chi necessità di percorrere tanti chilometri alla ricerca di efficienza ed affidabilità. Nelle prossime righe, vi parleremo di un progetto pazzesco, vale a dire di una moto alimentata a gasolio, un mezzo che in pochi conoscono, ma che ha già conquistato tutti.
LEGGI ANCHE -> Husqvarna a sorpresa: offerte ghiotte ad agosto, il risparmio su questi modelli è altissimo
LEGGI ANCHE -> Moto Guzzi, gioiello anni ’80: con un prezzo da urlo porti a casa un pezzo di storia
Le moto diesel sono quasi introvabili, ma oggi è il momento di parlarvi di un qualcosa di davvero eccezionale, un progetto che fa discutere e non poco. Stiamo parlando della Kawasaki HDT JP8 spinta a gasolio, che deriva dalla KLR 650. Di lei si è parlato sulle colonne del sito web “InSella.it“, che ha descritto questo curioso modello nei minimi dettagli.
Si tratta di una delle pochissime moto prodotte con motore alimentato a gasolio, e fu prodotta su richiesta specifica della NATO, che voleva dotare i propri uomini di moto in grado di funzionare con lo stesso carburante degli altri veicoli già in servizio. Il motore di questa moto funziona con gasolio per mezzi militari, bio-diesel, diesel commerciale ed addirittura Kerosene, a conferma del fatto che si tratta di un veicolo che “beve” di tutto.
Per quanto riguarda le performance, non parliamo di un fulmine di guerra, ma l’obiettivo con questo modello non era certo quello di creare una moto da corsa. La potenza è di 28 cavalli a 5.500 giri al minuto, con regime di rotazione massimo a 7.000 giri al minuto. Questa speciale Kawasaki è in dotazione oggi ai Marines americani ed all’esercito inglese, e valeva la pena conoscerla.
Girare in moto o in scooter durante l'estate può avere delle spiacevoli controindicazioni in un…
Moto o scooter, quando è meglio l'uno e quando l'altro? Non sono la stessa cosa,…
I motociclisti possono sorridere, uno dei marchi più amati sta per tornare in Italia, resistere…
Il brand cinese Dongfeng sempre più alla ribalta, dopo lo sbarco in Italia continua l’espansione…
Le motociclette alimentate a benzina sono ormai in via d'estinzione: i puristi dovranno accettarlo, anche…
Royal Enfield torna a sorprendere motociclisti e addetti ai lavori, ecco la nuova scrambler che…