Novità importanti sul mercato delle due ruote. Moto, scooter e motorini, ecco la classifica definitiva che cambia gli equilibri…
Nonostante le tante crisi affrontate negli ultimi anni che hanno incluso Covid, problemi di approvvigionamento e una generale recessione durata per fortuna meno del previsto, il mercato delle due ruote in Italia appare ormai in grande risalita. In particolare, alcuni marchi stanno sfruttando un momento in cui sembra che gli italiani siano propensi ad acquistare nuovi mezzi. L’estate ha solo confermato questa sensazione.
Dopo la lieve flessione evidenziata dal mercato delle due ruote nel mese di giugno, sembra che finalmente le vendite siano risalite notevolmente con alcuni marchi in particolare che hanno fatto segnare una decisa risalita nelle vendite. Andremo tra un attimo a scoprire quali sono questi nomi e soprattutto, quale marchio italiano continua una splendida corsa verso la cima della classifica.
Dal punto di vista prettamente numerico, il mercato delle motociclette ha visto una salita del 12% nelle vendite nel mese di luglio 2024 mentre gli scooter crescono del 6%, un rialzo comunque molto convincente. In totale è stata già superata la soglia delle 250mila motociclette – e motorini – venduti nel nostro paese per il 2024. Si riduce anche il calo del mercato dell’elettrico che scende solo del 5% contro i tre mesi precedenti che sono stati molto più duri.
I marchi di moto e scooter che vendono di più, l’italiana in testa
Vediamo ora quali sono i marchi che hanno inciso maggiormente su questo mese così positivo per il settore. Partiamo dal campo degli scooter dove è ancora Honda a dire la propria con il modello SH che occupa tutti e tre i gradini del podio – 9.864 le unità 125 vendute da gennaio ad oggi e ben 8.267 gli esemplari di SH 150 piazzati in questi mesi – seguiti a corta distanza dall’SH 350 che ha venduto ben 7.063 unità in tutto.
Se nel settore degli scooter Honda ha dominato, discorso ben diverso per quello delle motociclette: da inizio anno è stata sempre Benelli a dettare legge con l’imbattibile TRK702: la moto ha piazzato ben 5.110 esemplari da gennaio al periodo estivo. Secondo posto per la BMW R1300 – sono 3.777 le unità vendute – e terzo ancora per Honda con la Africa Twin che vende 2.931 unità: da notare che tutte e tre le moto in posizione così alta sono delle enduro stradali.