Oggi vi parliamo di una delle BMW più curiose e per questo apprezzate, un vero e proprio bolide dal look vintage. Ecco i dettagli.
In un periodo ricco di alti e bassi per il mondo delle due ruote, c’è un brand che sta vivendo una fase molto positiva. Stiamo parlando del reparto BMW Motorrad, che in Italia è il secondo per vendite, alle spalle della Honda, che come ben sappiamo, rappresenta da sempre un punto di riferimento assoluto.
La BMW si sta togliendo enormi soddisfazioni nel mondo del motorsport, come confermato dai successi di Toprak Razgatlioglu che vola verso il titolo in Superbike, e non è finita qui. Il settore prodotto sta per rafforzarsi ancor di più grazie ad un nuovo gioiello, di cui ora vi andremo a parlare nei dettagli.
Il reparto BMW Motorrad ha avuto una crescita esponenziale nel corso degli ultimi anni, presentando, via via, modelli sempre più intriganti. Ebbene, oggi vi parleremo della splendida R 18 Roctane, un modello unico nel suo genere, che si differenzia, anche se non è possibile notarlo a primo impatto, in maniera netta dalle sorelle della sua stessa famiglia. Il design è sia più slanciato che più elegante rispetto a loro, per una serie di particolari.
Prima di tutto, troviamo una ruota anteriore da 21″, senza dimenticare lo splendido colore opaco Mineral Grey, che però è un optional da 350 euro, e che non è presente sulle altre BMW R 18. Nuovo il parafango che è situato sul frontale, lungo ed avvolgente e realizzato in metallo. Molto alto il manubrio Mini Ape, con la sella che è dotata di un’imbottitura più spessa, cosa che rende ben più confortevole il lavoro a chi è ai comandi. Il reparto Motorrad della casa di Monaco di Baviera ha piazzato l’ennesimo capolavoro, sotto tutti i punti di vista.
Un aspetto non positivo, a causa della presenza delle valigie e dei parafanghi in metallo, è legato al peso, che sale a ben 374 kg, 29 in più del modello base. Il telaio è a doppia culla in tubi di acciaio, mentre il motore è un boxer da 91 cavalli di potenza massima. Si tratta di un’unità raffreddata ad aria da ben 1.802 cc di cilindrata, con il picco di potenza che viene raggiunto a 4.750 giri al minuto.
La coppia massima è di 158 Nm e viene raggiunta a 3.000 giri al minuto, con il controllo di stabilità ASC che fa bene il suo mestiere nel gestirla. Tra la dotazione di serie figurano le mappature Rock, Roll, Rain ed anche il cruise control. Per quanto riguarda la velocità massima, non è così spaventosa, visto che va di poco oltre i 180 km/h.
La capacità del serbatoio è pari a 16 litri, mentre l’alimentazione è ad iniezione, con il cambio che è dotato di 6 marce. La BMW R 18 Roctane ha un prezzo di listino pari a 26.500 euro, non certo una moto a buon mercato, ma ciò che offre e la qualità con la quale è stata realizzata giustifica tutto. Si tratta di un vero e proprio gioiello.
Girare in moto o in scooter durante l'estate può avere delle spiacevoli controindicazioni in un…
Moto o scooter, quando è meglio l'uno e quando l'altro? Non sono la stessa cosa,…
I motociclisti possono sorridere, uno dei marchi più amati sta per tornare in Italia, resistere…
Il brand cinese Dongfeng sempre più alla ribalta, dopo lo sbarco in Italia continua l’espansione…
Le motociclette alimentate a benzina sono ormai in via d'estinzione: i puristi dovranno accettarlo, anche…
Royal Enfield torna a sorprendere motociclisti e addetti ai lavori, ecco la nuova scrambler che…