Toyota e quella gemella della FIAT Panda: sono praticamente identiche

La Toyota gemella della FIAT Panda esiste: badando bene alle due vetture, sono praticamente identiche. Ecco di quale si tratta.

Una vettura davvero senza tempo, soprattutto per il mercato italiano ma anche nell’immaginario collettivo diffuso, è la FIAT Panda. Una quattro ruote che per le sue caratteristiche, le quali sono comunque via via aggiornate a seconda delle novità tecnologiche, ha rappresentato un’epoca e una tendenza. Difatti è adatta per la maggior parte delle esigenze ed è dotata di ogni comfort, a cominciare dallo spazio a disposizione per guidatori e passeggeri.

La Panda ha una gemella Toyota
La Toyota che s’ispira alla Panda: i dettagli (Stellantis press media) – vitadueruote.it

Secondo i dati fra i quali è possibile spulciare, ogni anno vengono venduti almeno 100mila esemplari di Panda e dal luglio 2024 si è aggiunta l’introduzione della versione elettrica. Un salto nella necessaria sostenibilità ambientale anche per una vettura, alla quale siamo affezionati per le sue peculiarità. A favorirne una così ampia diffusione è anche il rapporto qualità-prezzo.

Infatti, la vettura presenta una lunghezza da 365 cm, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm, omologata quindi per quattro o per cinque persone con un’ottima tenuta di strada. Inoltre monta ad oggi un 3 cilindri da 999 di cilindrata per 70 cavalli, con il picco di velocità di 164 km/h. Per percorrere 100 km servono appena a 5,3 litri per percorrere 100 km. Tutto questo a circa 15.000 euro di partenza (che con gli attuali incentivi si riduce di molto). Una cifra più che ragionevole, che però ha ottenuto di recente una controproposta interessante da parte della Toyota.

La Toyota (quasi) identica alla FIAT Panda: anche il prezzo è simile

La multinazionale giapponese ha tratto ispirazione dallo stile della Panda, proprio alla luce del successo intramontabile di questo modello FIAT, per proporre una citycar adatta alle esigenze quotidiane. Ciò accadeva nel 2003, quando per la prima volta arrivava per i clienti la Sienta. Un’automobile che in Giappone è divenuta fra le più diffuse fin dalla prima apparizione. Trasmetteva l’idea di una monovolume, capace di erogare 111 cavalli.

La Toyota che s'ispirò alla FIAT Panda
La Toyota Sienta è la gemella della FIAT Panda (Toyota press media) – vitadueruote

La prima generazione è stata la più longeva, infatti è rimasta sul mercato dal 2003 al 2015. Poi ha lasciato spazio alle versioni più recenti, di cui l’ultima ha debuttato nel 2022 ed è stata la più simile alla FIAT Panda, sebbene con motore a 4 cilindri da 1500 di cilindrata e un massimo di 80 CV. Eccellenti i consumi: un litro di benzina per 18,8 km, sebbene di dimensioni totali più grandi quindi leggermente più pesante della Panda. Il prezzo è di 14.278 euro. Quindi due gemelle, che si tendono la mano collegando Italia e Giappone.

Gestione cookie