KTM rimette in vendita una due ruote davvero iconica, la quale tornerà sul mercato nel 2025 e avrà una dotazione da leader per il suo settore.
La KTM sta preparando, per i clienti affezionati e per coloro che in precedenza non hanno avuto la fortuna di provare questa due ruote, il ritorno di una delle sue vetture più amate, la quale sarà chiaramente aggiornata e avrà predisposte le novità che la adattino alle esigenze di mobilità attuali. Anche il prezzo torna competitivo, se si valuta la dotazione di serie.
Gli aggiornamenti principali riguardano il telaio, le sospensioni e in generale l’ergonomia. Inoltre per la prima volta una motocicletta KTM monterà la forcella WP XACT Closed Cartridge da 44 mm, con pistone a valvola centrale. Anche l’idrostop sarà nuovo, al fine di migliorare lo smorzamento quando la vettura a due ruote è sollecitata.
Si tratta della KTM 450 SMR 2025, che parte da un propulsore 450 cc SOHC da 63 CV e prevede gli stessi aggiornamenti inclusi dalla gamma KTM SX-F 2025. Il telaio da 300 grammi, come si scriveva, è stato alleggerito nella parte di attacco superiore del monoammortizzatore. Le pareti dei tubi nella parte anteriore hanno uno spessore diverso e anche link e attacchi sono più moderni. Le pedane, invece, più piccole.
Nella parte posteriore, il mono-ammortizzatore WP XACT prevede un link con guarnizioni nuove e bulloni di collegamento dal diametro inferiore. Invece le sospensioni hanno un setting realizzato secondo quanto evinto dai campi gara dal Team KTM Factory Racing. I convogliatori del serbatoio, i cui punti di incastro sono diversi, a loro volta sono fatti in plastiche bimescola, che quindi si raffreddano già facilmente grazie all’aria incanalata.
Esteticamente la KTM 450 SMR 2025 è composta da plastiche arancioni e grafiche abbinate in rosso e nero, la sella nello specifico è appunto nera. Anche in questa versione gli pneumatici scelti sono i Metzeler Racetec SM K1 Supermoto race-ready, con cerchi ALPINA da 16,5″ per l’anteriore e da 17″ per il posteriore. La vettura così come descritta sarà disponibile appena dopo l’estate, anzi con la stessa ancora in corso per alcuni poiché nelle concessionaria KTM la motocicletta arriva nel settembre del 2024. Il prezzo a cui sarà commercializzata è davvero interessante: 13.700 euro, per un mix di novità, avanguardia e prestazioni assicurate dall’esperienza pregressa e dal marchio rinomato.
Girare in moto o in scooter durante l'estate può avere delle spiacevoli controindicazioni in un…
Moto o scooter, quando è meglio l'uno e quando l'altro? Non sono la stessa cosa,…
I motociclisti possono sorridere, uno dei marchi più amati sta per tornare in Italia, resistere…
Il brand cinese Dongfeng sempre più alla ribalta, dopo lo sbarco in Italia continua l’espansione…
Le motociclette alimentate a benzina sono ormai in via d'estinzione: i puristi dovranno accettarlo, anche…
Royal Enfield torna a sorprendere motociclisti e addetti ai lavori, ecco la nuova scrambler che…