Gli appassionati di MV Agusta sono al settimo cielo. L’ultima arrivata è la notizia più bella del 2024. Siamo alla svolta.
MV Agusta è il classico marchio che fa andare a mille il cuore dei centauri. Ricco di storia e carico della nota passione italica per le due ruote, ogni volta che dalla sua fabbrica esce una nuova moto il giubilo è totale. Il principio vale anche per l’ultima arrivata del 2024, davvero sorprendente per scelte tecniche ed estetiche, tanto da aver subito stuzzicato interesse e curiosità dei patiti della Casa e di chi la conosce di meno.
Il suo segreto è da ritrovarsi nel massiccio uso del carbonio, che ha rubato superficie al pur presente titanio. Elegante e sotto certi punti di vista pomposa, si tiene lontana dagli eccessi e per quanto riguarda il prezzo fa sobbalzare sulla sedia. Decisamente fuori dalla portata dell’utenza media, per portarsela a casa bisogna essere pronti a sborsare addirittura 70.700 euro. In molti si staranno chiedendo come mai un costo più elevato di quello di un’automobile.
MV Agusta Superveloce 1000 Serie Oro: potenza pazzesca, stile unico
La cifra è essenzialmente giustificata dalla qualità dei materiali utilizzati. Ma vediamo nel dettaglio i segreti della MV Agusta Superveloce 1000 Serie Oro. A colpire sotto il profilo dell’estetica sono i gruppi ottici tondi che strizzano l’occhio al passato, non per nulla questo modello vuole omaggiare la vecchia F4 750 Serie Oro e lo si evince chiaramente dai cerchi a forma di stella stilizzata e dallo scarico in titanio a quattro uscite.
Le tinte in cui è disponibile sono Argento Ago, Rosso Shock Perlato e Oro Ciclistica, mentre per quanto riguarda il materiale adottato per la sella si tratta di un misto di pelle ed Alcantara. Molta attenzione è stata dedicata all’aerodinamica con le ormai utilizzatissime appendici sulla carenatura in stile moto da competizione, uno studio oculato del downforce per garantire massima protezione al pilota anche a velocità molto sostenute.
Passando al motore, ad animare questa 998 cc di cilindrata, è un quattro cilindri in linea con potenza di 208 cv e una coppia di 116,5 Nm. Sedici sono le valvole radiali in titanio, mentre la velocità massima raggiungibile è di 300 km/h. Sul fronte ciclistica abbiamo un telaio a traliccio in tubi di acciaio, con sospensioni Ohlins, forcella a steli rovesciati da 43 mm e ammortizzatore Ohlins da 36 mm. Infine un’annotazione sulla tecnologia e l’elettronica garantite dal display TFT da 5,5 pollici e diversi sistemi di assistenza tra cui il ride-by-wire.