La BMW ha tirato fuori un altro modello che potrà segnare la storia degli scooter in futuro: sembra uscito dritto da un film di fantascienza
Il marchio tedesco si è concentrato su una piccola moto che potrà cambiare le carte in tavola nel settore. Una serie di tante piccole novità in un design che definire futuristico è dire poco. Sarà un autentico colpo di scena sul mercato.
La BMW ha aumentato la propria specializzazione nel mondo degli scooter con il passare degli anni, arrivando a produrre dei modelli particolarmente riusciti sul mercato. La gamma dei C 400 è sicuramente una delle più riuscite e offre tantissime soluzioni all’avanguardia e con un design davvero unico. Dalle parti di Monaco di Baviera, però, hanno deciso di non fermarsi ai modelli “classici”, ma di spingersi oltre attraverso degli scooter che definire innovativi è dire poco. Design futuristico e atteggiamento funky che potrebbe ben presto conquistare il mercato.
BMW Motorrad offre oltre alle moto una gamma di scooter di alto livello, perfetti per la mobilità urbana. Tutti i CE 02 e 04, particolarmente maneggevoli e perfetti per divincolarsi in mezzo al traffico, ma con una buona struttura su cui fare affidamento per la guida. Proprio il CE 02 è diventato qualcosa di pazzesco grazie ad un progetto di personalizzazione andato in scena in Austria.
BMW CE 02, uno scooter venuto dal futuro: tutte le caratteristiche
Il CE 02 è costruito sulla base di un telaio in acciaio, tenuto in posizione verticale da una serie di forcelle telescopiche nella parte anteriore e da un forcellone monobraccio nella parte posteriore. Per quanto riguarda il motore è alimentato da un pacco batterie che gli dona un’autonomia di circa 90 km con una ricarica e fornisce una potenza massima di 15 CV (la versione meno potente è da soli 5 CV).
La velocità del top di gamma si attesa attorno ai 95 km/h, con una buona accelerazione. Per ricaricarlo si utilizza un caricabatterie da 900 W. Fin qui tutto nella norma, ma le cose cambiano quando si decide di personalizzarlo e farlo diventare qualcosa di unico. Un lavoro congiunto tra BMW Motorrad Austria, con sede a Salisburgo, e il produttore di moto personalizzate locale Vagabund, ha dato vita ad un prototipo da film di fantascienza.
Oltre ai colori particolari e agli allestimenti esterni, questo CE 02 è dotato di un impianto OB-4 Magic Radio. Parliamo di un ricevitore radio vecchia scuola, che funge però da altoparlante Bluetooth. Il tutto è stato realizzato da una società chiamata Teenage Engineering e offre, oltre alla connessione Bluetooth a un dispositivo compatibile, funzionalità radio FM e persino una modalità disco. Uno di questi da solo costa la bellezza di 549 euro.
Tornando invece al complesso scooter, si chiama ufficialmente BMW CE 02 x Vagabund ed è un vero gioiello. Per quanto riguarda i prezzi di vendita si parte dai 7.500 euro circa, a cui aggiungere il costo di alcuni optional come bauletti o borse laterali.