La transizione elettrica passa attraverso una serie di soluzioni tecniche all’avanguardia che avranno un forte impatto ambientale. Ecco l’ultima novità.
Nel settore delle quattro ruote la Tesla ha cambiato, radicalmente, le regole della mobilità urbana. La demonizzazione del diesel e la contestuale esaltazione dei prodotti alla spina hanno portato l’azienda di Elon Musk ai vertici delle classifiche di vendita. A ruota nuovi brand sono sorti come funghi in Cina, mentre il Vecchio Continente è rimasto legato a veicoli datati.
In Italia vantiamo il triste primato di avere tra i parchi auto circolanti più vetusti d’Europa. Per cambiare questa rotta occorrerà adeguarsi alle disposizione europee del 2035. Tra 11 anni non saranno più venduti mezzi termici, comprese le ibride, per favorire la diffusione esclusiva di EV. E i vecchi motocicli? Si stata diffondendo la trasformazione di veicoli termici in elettrici attraverso dei kit. Il pacchetto coinvolgerà anche i motocicli e sarà disponibile per Honda SH, Piaggio Liberty e Vespa GTS.
Il kit sarà preordinabile dal prossimo autunno e costerà molto meno di un mezzo elettrico di pari dimensioni. I centauri vecchia scuola non rimarranno entusiasti dell’iniziativa, ma pare essere divenuta inevitabile. Oltre ai servizi in sharing degli scooter si stanno iniziando a diffondere i restomod elettrici. Talet-e, startup italiana, si occupa di trasformare in elettrici scooter con motori a combustione usati. E’ stato battezzato talet-e Power Kit e si tratta di pacchetti contenenti motore elettrico e batterie, da installare all’interno del vostro vecchio scooter.
I kit talet-e consentono di convertire alcuni modelli di cilindrata dai 125 cc, tra cui l’Honda SH, il Piaggio Liberty e la Vespa GTS. Il mezzo termico si trasforma in elettrico per mezzo di due batterie fisse e ricaricabili da 1,5 kWh, a cui possono essere aggiunte una o due ulteriori batterie estraibili da 0,75 kWh, a seconda del modello. Talet-e avrà sede a Roma in Viale Parioli entro fine anno. Le batterie sono garantite fino a 3.000 cicli di ricarica.
La soluzione rivoluzionaria arriverà questo autunno 2024 ma le vendite ufficiali scatteranno solo nel 2025. Occorre mezza giornata per effettuare l’installazione. Vi basterà andare in una rete di officine convenzionate in altre zone d’Italia. A quel punto dovrà essere omologato come scooter elettrico. Talet-e provvederà alla consegna del nuovo libretto di circolazione e vi darà una garanzia di 2 anni dall’installazione. I rumor parlano di una cifra di 2.500 euro, installazione inclusa, decisamente meno dell’acquisto di un mezzo elettrico.
Girare in moto o in scooter durante l'estate può avere delle spiacevoli controindicazioni in un…
Moto o scooter, quando è meglio l'uno e quando l'altro? Non sono la stessa cosa,…
I motociclisti possono sorridere, uno dei marchi più amati sta per tornare in Italia, resistere…
Il brand cinese Dongfeng sempre più alla ribalta, dopo lo sbarco in Italia continua l’espansione…
Le motociclette alimentate a benzina sono ormai in via d'estinzione: i puristi dovranno accettarlo, anche…
Royal Enfield torna a sorprendere motociclisti e addetti ai lavori, ecco la nuova scrambler che…