Le e-bike si avviano verso una vera e propria rivoluzione. In arrivo quelle senza pedali. Ecco come funzionano.
Dal post Covid le e-bike stanno vivendo una fase di vero e proprio boom. Basta infatti osservare con attenzione le bici in circolazione sulle nostre strade per notare come buona parte siano aiutate da un motorino elettrico. Comode e facili da utilizzare anche da chi ha sempre praticato poco, si sono rapidamente trasformate in una valida alternativa ad auto e scooter per i brevi spostamenti.
Ciò ha fatto sì che i costruttori aumentassero a dismisura coinvolgendo addirittura aziende estranee a questo genere di produzioni. La tanta concorrenza ovviamente impone un continuo alzare l’asticella e introdurre delle novità sempre più sorprendenti per agganciare più persone possibili. Un esempio ce lo fornisce una nota compagnia che ha deciso addirittura di puntare su una bicicletta senza il suo elemento essenziale.
E-bike Lime, non inquinano e sono leggere
In molti si staranno chiedendo la ragione di una simile creazione visto che esistono già gli scooter a zero emissioni che, tra l’altro, garantiscono prestazioni migliori. La risposta è da ritrovarsi principalmente nel minor inquinamento rilasciato e nella leggerezza, senza contare che, trattandosi appunto di un mezzo dal peso ridotto consuma poco.
A progettare queste biciclette che imitano per certi versi il Ciao e il Sì è stata la Lime, una delle più grandi produttrici al mondo di mezzi a spina condivisi. La LimeGlider e la LimeBike non solo permetteranno di ampliare l’utenza dello sharing, ma consentiranno a chi non può e non riesce a pedalare di mettersi in sella senza alcuna preoccupazione.
Entrando nel dettaglio dei due modelli in questione, diciamo che la Glider si distingue per un telaio classico, conforme alle aspettative, ma anziché montare i pedali presenta delle piattaforme per appoggiare i piedi, inoltre il baricentro è basso e tramite lo step-through salirvi e scendervi è molto più semplice rispetto ad una normale bici.
La Lime invece, è molto più vicina ad una e-bike tradizionale con le sue ruote da 20 pollici e una configurazione tipica che comprende la sella regolabile e i pedali; non manca neppure l’acceleratore che consente di modulare l’andatura. Tra le dotazioni introdotte su entrambe abbiamo le impugnature ergonomiche e i supporti scorrevoli per il telefono, così da avere sempre sotto mano il navigatore. In merito alla diffusione per il momento sono presenti solo in America e non è dato sapersi se arriveranno in Europa.