RC Moto, scoppia l’allarme in Italia: clienti su tutte le furie, cosa succede

Con l’aumento dei prezzi delle assicurazioni vi sono una serie di problematiche serissime intorno all’RC delle moto. Scopriamo cosa sta succedendo.

L’Italia è sprofondata in una crisi profondissima. Motociclisti ed automobilisti devono stare attenti anche alle più piccole spese. In questo aspetto sorgono spontanee le paura in merito ai rialzi dei prezzi delle assicurazioni.

RC Moto, allarme in Italia
Novità preoccupante RC Moto – Vitadueruote.it

La reazione di tantissimi, purtroppo, è quella di circolare a bordo di mezzi non assicurati. Un problema che, un tempo, era presente in realtà molto povere ma che ora si sostanzia anche nel Belpaese. In Italia, infatti, sono risultati non assicurati ben 2,8 milioni di veicoli circolanti nel 2023. Un numero impressionante e che rappresenta il 6% del parco auto circolante. Nel 2017 l’incidenza si era attestata, secondo i calcoli, al 6,3% dei mezzi circolanti sul nostro territorio. Ci si attendeva un netto calo, ma i numeri degli irregolari sono rimasti ancora elevatissimi.

RC Moto e RC Auto, che guaio al Sud: i numeri sono impietosi

Bisogna anche considerare che la diffusione dello spiacevole fenomeno non risulta essere omogeno in tutto il territorio. Al Nord Italia si registra un dato del 4,6%, in linea con la media al Centro e nettamente al di sopra nelle Isole e nel Meridione. In particolar modo l’incidenza è molto alta al Sud, dove raggiunge l’8,6% del parco circolante, con un picco dell’11% in Campania. Maglia nera per Napoli che vede ben 256,6 milioni di euro di premi evasi.

RC, che guaio al Sud
Allarme assicurazioni – Vitadueruote.it

L’evasione del premio assicurativo ha creato enormi danni alle compagnie assicurative. I dati emersi sul sito web segugio.it attraverso il suo Osservatorio, mettono in risalto medio del premio nelle differenti regioni italiani. L’evasione dovrebbe aggirarsi intorno all’1,2 miliardi di euro. Cifre iperboliche che cambiano, notevolmente, in base alla regine. Tra le regioni più virtuose c’è l’Abruzzo con 22 milioni di euro, mentre in regioni come la Valle d’Aosta, il Molise e la Basilicata la soglia rimane sotto i 10 milioni. Tra gli evasori troviamo invece la Lombardia, terza con quasi 147 milioni, il Lazio, secondo con 157,9 milioni, davanti solo alla Campania.

Vi suggeriamo di prestare molta attenzione alla copertura RC perché le conseguenze potrebbero essere nefaste. Oltre a contravvenire alla legge e subire sanzioni salate si può andare incontro a problemi legali seri. Le sanzioni sono risultate salate. E’ previsto il fermo del mezzo e in caso di incidente il gruzzolo da sborsare di tasca propria potrebbe essere elevatissimo. Si tratta di un problema serissimo che chiunque nel nostro Paese deve fare i conti.

Gestione cookie