Questo modello è il preferito di tanti centauri anche sul mercato dell’usato: un ottimo veicolo ma ci sono alcuni dettagli da cui guardarvi, se la prendete usata.
Per mettersi in casa un modello di motocicletta potente, versatile e facile da guidare, non è necessario spendere una cifra folle: ci viene infatti incontro il mercato dell’usato, su cui si possono trovare motociclette con un prezzo abbordabile in grado di soddisfare un vasto bacino di utenza composto da clienti di ogni genere. Oggi vedremo una moto che viene considerata tra le top di gamma sul mercato del nuovo e dell’usato per l’appunto…
Ancora una volta è il brand Royal Enfield il produttore di questo modello decisamente interessante per clienti di ogni tipo benché siano le persone in cerca di una enduro media a lungo raggio i centauri maggiormente interessati alla Himalayan, un modello famoso quanto diffuso in tutto il mondo. Parliamo di una due ruote che risulta a mani basse uno dei prodotti più popolari del marchio.
Dal punto di vista stilistico la Himalayan è una classica enduro che apparentemente, non differisce molto dai modelli delle rivali. La innovativa tecnologia Ride By Wire a bordo è però di alta qualità con il motore da 451 cc di cilindrata per 40 cavalli di potenza che lavora come un infaticabile mulo in ogni condizione. Il prezzo è sicuramente il motivo principale per cui avvicinarsi a questo interessantissimo modello, nuovo o usato.
La Royal Enfield Himalayan è una due ruote popolare anche grazie al suo prezzo, fissato a 5.900 euro per il modello nuovo. Tuttavia, le quotazioni sul mercato dell’usato sono molto più allettanti e, sui vari siti, possiamo trovare esemplari messi in commercio a prezzi che scendono dai 4mila ai soli 2mila euro a seconda di data di immatricolazione, chilometri percorsi e usura del modello.
Ci sono però un paio di elementi da controllare con molta attenzione quando si acquista un modello usato a partire dalle finiture del mezzo, giudicate di qualità appena sufficiente da alcune riviste del settore che hanno testato la moto; freni e frizione devono essere oggetto di un accurato controllo, prima dell’acquisto, per verificarne le condizioni e il funzionamento.
Abbiamo poi lo scarico che viene considerato un altro punto debole delle Himalayan sul mercato dell’usato a causa del rischio di usura e ruggine mentre il parabrezza potrebbe richiedere una sostituzione dei supporti dopo qualche tempo. Ultimo ma non per importanza è il galleggiante del carburante, da sostituire se riscontrate una discrepanza tra il pieno di benzina e l’effettivo range della due ruote. Questi i dettagli a cui fare caso se volete acquistare un esemplare usato.
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