Le biciclette elettriche sono piuttosto care. Il problema non consiste sono nell’acquisto ma anche nella manutenzione regolare.
Le biciclette elettriche sono una tentazione irresistibile? Prima di scegliere il vostro modello ideale fermatevi a ragionare sui potenziali rischi. Basta, veramente, un piccolo errore alla guida per arrivare a creare un danno irreparabile.
Come nel caso di automobili e motocicli, i costi variano in base alla cura del mezzo e soprattutto all’attenzione che ci metterete. I costi di manutenzione di una e-bike possono anche essere proibitivi per coloro che sono abituati alle tradizionali biciclette. L’elemento che richiede meno manutenzione è proprio la batteria.
Per il resto si tratta di fare delle operazioni che sono simili a quelle di una bici classiche. Si parte dall’ingrassaggio dei freni, catena e, in particolar modo, un regolare controllo del funzionamento di alcuni componenti fondamentali della e-bike. La batteria e il motore non sono componenti che causano patemi in quanto sono sigillati e non vanno incontro a guasti. Occorre sempre lasciare un po’ di carica nella batteria (tra il 40 e il 70%) quando non la si usa.
LEGGI ANCHE -> Rivoluzione e-bike, queste non hanno i pedali: ecco come funzionano
LEGGI ANCHE -> E’ finita per l’e-bike, tecnologica rivoluzionaria: le nuove bici cambieranno tutto
Le spese di manutenzione di una e-bike
Partiamo dalle ruote che sono importantissime e costose. Purtroppo si possono deformare, facilmente, a causa degli urti o per i raggi che si allentano. In caso di problemi con le ruote il costo varia dai €200,00 ai €3.500,00 a coppia. Passiamo alla camera d’aria e al copertone: il copertone della parte posteriore può affrontare 3.000 km sino a 5.000 km. Quello anteriore il 30% in più. Il costo varia dai €20,00 a €40,00 ciascuno. La camera d’aria invece si cambia quando fora e ha un costo di €4,00 – €7,00.
I dati sono riportati dal sito Rubbici.it. Gli specialisti hanno sottolineato che il freno posteriore va cambiato dopo circa ogni 4.000 chilometri, mentre quello anteriore dura un 30% in più e il costo è di €15,00. Il telaio segue la durata della vita stessa della bicicletta, nonostante si possa rompere o graffiare. La catena deve essere sostituita ogni 5.000 km e, mediamente, presenta un prezzo di €35,00 – €40,00. La registrazione del cambio costa €10,00.