Negli anni ’80 ha fatto sognare tutti, torna il mitico motorino: ora è spettacolare

Questo scooter negli anni ottanta fece davvero sognare tutti quanti, e adesso sembra pronto al grande ritorno.

Gli scooter sono fra i veicoli più apprezzati dell’intero panorama motociclistico mondiale. Ancora oggi questi mezzi di trasporto attirano un sacco di persone, godendo di un segmento interamente dedicato alla realizzazione, produzione e progresso di questi particolari veicoli a due o tre ruote.

Lo storico scooter degli anni '80 ritorna
Scooter (AdobeStock) – vitadueruote.it

Questo genere di mercato, però, è cambiato molto nel corso del tempo. Ci riferiamo al fatto che gli scooter che presidiano il mercato dei motocicli nel 2024 sono molto cambiati rispetto a quella che era la proposta negli anni ottanta.

Sempre più tecnologici, innovativi e dal design futuristico e aggiornato. Oltre quarant’anni fa, però, i veicoli erano decisamente diversi. perché vi diciamo questo? Molto semplicemente perché pare proprio che un motorino che ha fatto sognare tutti sia vicino al grande ritorno.

Dagli anni ’80 ad oggi: ecco il grande ritorno

Un grande ritorno sembra essere divenuto finalmente realtà. Ne è passato di tempo dall’ultima volta in cui quella che è considerata l’icona degli anni ’80 bazzicava regolarmente per le strade italiane. Facciamo riferimento alla Lambretta Elettra, modello che in questo caso è pensato principalmente per girare in strade cittadine e abitate, dove districarsi al meglio attraverso il traffico e la caoticità delle città e dei luoghi con maggiore afflusso di persone e veicoli.

scooter ritorno icona motorino anni ottanta
Lambretta Elettra (vitadueruote.it – Lambretta)

L’ultima realizzazione, che ricorda moltissimo la sua antenata, punta ad essere un’alternativa sostenibile e confortevole da tenere in considerazione nel preciso periodo storico che stiamo vivendo. Il motore è elettrico, e può erogare fino a 4 kWh di potenza massima. Il veicolo in questione offre 105 chilometri di autonomia massima nel ciclo WMTC. In caso si decida di andare a 40 km/h, la massima distanza percorribile raggiunge quota 130 chilometri. Non è ovviamente una capacità particolarmente impressionante, tuttavia come abbiamo detto si tratta di un progetto pensato appositamente per l’utilizzo urbano.

E la ricarica? La batteria agli ioni di litio della Lambretta permette una ricarica completa effettuabile in 5 ore e 40 minuti. Per quanto riguarda la ricarica veloce, invece, l’impiego è di soltanto mezz’ora. Non manca affatto uno sguardo alla sicurezza per questo motorino dotato di un sistema di frenata ABS in grado di garantire una frenata sicura e controllata in ogni istante. L’illuminazione full LED migliora la visibilità di guida durante le ore notturne, il che è sicuramente un dettaglio in più di non poco conto. Per quanto riguarda il valore di mercato di questo e-scooter, è di circa 7.500 euro.

Gestione cookie