E’ la vera sorpresa del mercato italiano. Numeri e vendite da record per la rivale di Benelli e Moto Morini.
Quando si pensa alle naked sportive i primi marchi che balzano alla mente sono Benelli e Moto Morini. In realtà se oggi ci si reca in concessionario, si può trovare un’alternativa altrettanto di valore. Molti motociclisti ne sono già a conoscenza, non per nulla nel mese di luglio è stato il quarto modello più venduto in territorio italiano. Lontano dai clamori e dalle luci della ribalta ha saputo farsi notare ugualmente.
A dirlo sono i numeri che, clamorosamente, la collocano appena alle spalle del podio con 334 immatricolazioni, contro le 335 della terza classificata CFMoto 450 MT. Un po’ sulla stregua della Keeway RKF 125, a lungo la più amata tra le motociclette di questa cilindrata, ha saputo farsi largo grazie ad uno stile aggressivo, molto attento alla personalizzazione e alla grafica, rinunciando alle alte performance a favore dell’agilità e di un prezzo competitivo.
La Voge Brivido 125R stupisce, la moto dei giovani conquista il mercato
Niente richiamo al mondo delle competizioni, dunque, ma soltanto il classico primo mezzo con cui sperimentare un briciolo di potenza in più rispetto al Cinquantino da tragitto casa-scuola e viceversa. Secondo quanto dichiarato dalla stessa Voge al sito Moto.it, le ragioni dell’exploit del mese scorso sarebbero da ritrovarsi nella consegna di tutti i numerosi ordini della Brivido 125R fino a quel momento rimasti inevasi.
Adatta anche ai freschi di patente A1, presenta un telaio a traliccio in acciaio, un forcellone dello stesso materiale e la forcella a steli rovesciati, utile per una guida sportiva. A spingerla è invece un monocilindrico raffreddato a liquido da 124,8 cc con distribuzione a doppio albero a camme e un’erogazione di 14,1 cv e 12,1 Nm di coppia. Per rendere il viaggio ancora più piacevole è stata studiata una sella ergonomica, come quella del passeggero ampia e comoda.
Le ruote sono da 17 pollici e sfoggiano strisce gialle e azzurre per aumentarne l’appeal estetico. Disponibile in due colorazioni, Total Black e Light Blue, è conforme alla normativa Euro 5. Il costo è decisamente abbordabile visto che siamo nell’ordine dei 2.890 euro, sebbene leggermente superiore ai 2.690 euro della RKF. Alla luce di circa duecento euro di differenza qualcuno si chiederà perché metterli sul piatto. Se si ha a cuore la modernità e il divertimento ne vale la pena.