Ducati ha deciso di interrompere la produzione di uno dei suoi modelli storici? La notizia rischia di fare malissimo a tanti motociclisti.
Un’azienda deve prendere decisioni che non riguardano solo il presente, ma anche il medio o lungo periodo, cercando di soddisfare il più possibile clienti e aspiranti tali. Non è detto che tutti possano accogliere in modo favorevole queste scelte, che in alcuni casi possono apparire tanto dolorose quanto inevitabili. Questo modo di ragionare non può che riguardare anche il settore dei motori, dove gli investimenti vengono spesso ponderati in modo oculato. Ducati si è trovata così a programmare una mossa che potrà generare dispiacere in tantissimi motociclisti, ma da cui non era possibile soprassedere.
A Borgo Panigale sarà così interrotta la produzione di uno dei modelli storici, amato da tantissimi centauri, che spesso hanno scelto di acquistarla perché presenta delle caratteristiche simili alle due ruote che vediamo in MotoGP. E averne una casa in un periodo in cui la “Rossa” domina da tempo in pista non poteva che essere una tentazione a cui era difficile resistere. Nascondere la delusione per molti sarà davvero difficile.
Ma quale sarebbe il modello Ducati che a breve non verrà più prodotto? Si tratta della Panigale V4, che abbiamo visto recentemente in pista durante il World Ducati Week, dove ha messo in evidenza doti non da poco, sia a livello di potenza sia di velocità. Tanti hanno dotato una serie di elementi che rendono questa due ruote piuttosto simile a quella che gareggia in MotoGP.
Secondo quanto ragionato ed espresso da Dueruote.it, infatti, la casa si è resa conto di come i costi di sviluppo e di omologazione siano ormai da considerare eccessivi, per questo anche le scelte produttive devono necessariamente cambiare. Si tratta inoltre di una mossa che era quasi obbligata anche per un’altra ragione non da poco, nella classe regina del Motomondiale è prevista una diminuzione delle cilindrate che dovrebbe verificarsi anche in Superbike. Per questo anche la gamma disponibile per tutti i centauri dovrà agire di conseguenza.
Attualmente il mercato si sta concentrando soprattutto sulle 500 e le 700, ha quindi poco senso pensare di realizzare qualcosa che non si ha la certezza possa essere così ricercato. Per ogni impresa non può essere quindi che inevitabile guardare in faccia alla realtà, anche se questo a volte fa male e può portare ad agire in maniera totalmente diversa rispetto a quanto si pensava in un primo momento.
Il gradimento nei confronti delle hypersport sta ormai calando, Ducati era una delle pochissime a crederci, ma i risultati di vendita vanno in ben altra direzione. Non è detto che la situazione in un futuro nemmeno troppo lontano non possa cambiare, ma adesso non ci si può muovere in altro modo. Un discorso valido non solo per la gamma di Borgo Panigale, ma anche per quelle dei principali competitor.
Girare in moto o in scooter durante l'estate può avere delle spiacevoli controindicazioni in un…
Moto o scooter, quando è meglio l'uno e quando l'altro? Non sono la stessa cosa,…
I motociclisti possono sorridere, uno dei marchi più amati sta per tornare in Italia, resistere…
Il brand cinese Dongfeng sempre più alla ribalta, dopo lo sbarco in Italia continua l’espansione…
Le motociclette alimentate a benzina sono ormai in via d'estinzione: i puristi dovranno accettarlo, anche…
Royal Enfield torna a sorprendere motociclisti e addetti ai lavori, ecco la nuova scrambler che…