Moto o scooter, quando è meglio l’uno e quando l’altro? Non sono la stessa cosa, è bene sapere le differenze per non sbagliare.
Fare a meno dell’auto per molti è impossibile, ma può essere utile poter contare su un mezzo alternativo a due ruote, utile soprattutto per chi ama stare all’aria aperta quando le temperature sono più miti. Scegliere la soluzione più adeguata alle proprie esigenze può però non essere così semplice, specialmente perché si tende a pensare che moto o scooter siano più o meno la stessa cosa.
Prima di decidere è quindi bene fare il punto su quali siano i tipi di spostamenti che si avrebbe intenzione di fare, oltre a prendere in considerazione anche il proprio budget, cosa che non ha mai un ruolo secondario. A volte si può arrivare a optare per qualcosa a cui non si aveva inizialmente pensato.
Avere un mezzo a due ruote può essere ideale soprattutto per chi vive in città e può sentire la necessità di districarsi nel traffico senza troppa difficoltà. Non sempre infatti è ideale utilizzare i mezzi pubblici, meglio avere qualcosa di proprio che consenta di essere indipendenti e senza vincoli legati all’orario.
E’ bene quindi cercare di capire se faccia al caso proprio una moto o uno scooter, cercando di tenere presenti quali siano le differenze di base. In genere la prima è adatta soprattutto per i più giovani, anche se chi le ama raramente è disposto a rinunciarci con il passare degli anni, oltre a ritenerla utile anche per fare una vacanza su distanze più lunghe. Per i piccoli spostamenti, come quelli casa-lavoro, invece, il secondo può essere un ottimo compromesso.
Come è facile immaginare, ci sono altri elementi da tenere presenti anche a livello tecnico. La moto ha evidentemente un motore dalle dimensioni più ampie, mentre chi preferisce qualcosa di leggero dovrebbe optare per lo scooter. Quest’ultimo non ha inoltre né frizione né ingranaggi.
Si deve inoltre sottolineare l’assenza di telaio nelle moto, caratteristica che obbliga a tenere i piedi di lato, cosa che però non tutti amano. Non sono poche inoltre le persone che prediligono i maxi scooter per i viaggi anche a lunga distanza, ritenendoli più agevoli rispetto alle moto. Se non si vuole sbagliare in sede di acquisto è bene quindi fare una carrellata di tutti i pro e i contro della situazione, a quel punto difficilmente ci si potrà pentire a cose fatte.
Girare in moto o in scooter durante l'estate può avere delle spiacevoli controindicazioni in un…
I motociclisti possono sorridere, uno dei marchi più amati sta per tornare in Italia, resistere…
Il brand cinese Dongfeng sempre più alla ribalta, dopo lo sbarco in Italia continua l’espansione…
Le motociclette alimentate a benzina sono ormai in via d'estinzione: i puristi dovranno accettarlo, anche…
Royal Enfield torna a sorprendere motociclisti e addetti ai lavori, ecco la nuova scrambler che…
Chi ama andare in moto sulla spiaggia deve stare attento. Lo dice la legge. Ecco…