Moto d’estate, il trucco per rendere fresco il vostro casco: vi basterà pochissimo

Ecco il trucco utile per chi ha una moto per rendere fresco e pulito il casco d’estate. Basta veramente poco.

Tenere indosso il casco durante l’estate, specialmente se integrale, può rivelarsi una tortura, soprattutto se le temperature sono costantemente sopra i 30 °C come in questo periodo. Pur investendo su un prodotto di qualità e traspirante il sudore è inevitabile, di conseguenza la sua manutenzione diventa molto importante così da averlo sempre in ordine.

Moto d'estate, il trucco per rendere fresco il vostro casco
Moto d’estate, vi basterà pochissimo (Pixabay) -Vitadueruote.it

E’ bene infatti ricordare che a differenza del resto dell’abbigliamento tecnico che può essere messo in lavatrice, l’elmetto merita un altro tipo di attenzione decisamente più meticolosa, in quanto con le alte temperature l’umidità può agevolare la formazione della muffa, senza tralasciare i possibili cattivi odori provenienti dai cuscinetti interni.

Casco moto, l’occorrente e i trucchi per averlo sempre pulito

Dunque, se siete motociclisti e desiderate pulire e rinfrescare il casco, è necessario seguire alcuni semplici consigli. Per prima cosa bisogna dotarsi del detergente giusto che non deve essere acido, ma nemmeno alcalino in quanto può rovinare i tessuti. Meglio puntare su uno neutro come il detersivo che si usa per lavare i piatti.

Se tuttavia si temono odori forti o lo scolorimento dei materiali, allora ci si può affidare ai prodotti ad hoc per caschi facilmente reperibili nei negozi specializzati o in qualche supermercato. Per quanto riguarda i dosaggi è bene sempre seguire le indicazioni fornite dal produttore; genericamente andrebbero rimosse tutte le parti mobili, a partire dalle fodere interne e i guancialini e messe in ammollo con il sapone a non più di 40 °C.

Casco moto, l'occorrente per averlo sempre pulito
Casco moto, i trucchi per averlo sempre pulito – Vitadueruote.it

Una volta lasciato agire il prodotto bisognerà sfregare delicatamente con le mani e al termine sciacquare in maniera generosa in modo da rimuovere qualunque traccia del prodotto adoperato. Per pulire il cinturino andrà invece adottato uno spazzolino con acqua e sapone, mentre per il polistirolo è sufficiente una spolverata o, eventualmente una soluzione diluita, sempre possibilmente neutra.

In fase di asciugatura è meglio tenere il tutto lontano dalla luce diretta del sole per evitare di danneggiamenti, allo stesso modo, però, bisogna assicurarsi che ogni sezione rimossa e lavata sia perfettamente asciutta prima di riapplicarla, questo perché le parti umide potrebbero causare odori poco piacevoli. Chiudiamo infine con una raccomandazione.

L’intera procedura deve essere effettuata con una certa regolarità. Non curarsi del proprio casco significa vederlo deteriorare più in fretta di ciò che dovrebbe.

Gestione cookie