L’SH gli ha rubato la scena, perciò questo scooter di Honda è molto sottovalutato. Tuttavia, le sue peculiarità lo rendono un capolavoro.
L’SH della Honda è senza ombra di dubbio uno degli scooter di maggiore successo in assoluto. Per proprietà, prezzo e caratteristiche è considerato il più efficace allo scopo di mobilità previsto, tuttavia l’azienda giapponese ha lanciato di volta in volta sul mercato dei progetti sempre più interessanti ed evoluti, alcuni dei quali sono passati in sordina a causa dello strapotere dell’SH sul mercato delle due ruote.
In particolare modo, sarebbe utile compiere un piccolo passo indietro al 2023, quando sul mercato arriva un classico midi-scooter dei nipponici, inconfondibile per le sue linee sportive e per alcune novità rispetto alla tradizione estetica del marchio. Ad esempio, il frontale è del tutto nuovo con fari a LED, che lo rendono ancora più visibile nelle situazioni di luce meno chiare. La base tecnica è la stessa ma è più pratico delle versioni precedenti.
Si parla dell’Honda Forza 350. Uno scooter tecnologicamente all’avanguardia grazie al parabrezza regolabile elettricamente attraverso un pulsante sul manubrio e alla smart-key. Quindi può connettersi anche al cellulare, abbinando il bluetooth dello smartphone a quello dello scooter tramite l’app Honda RoadSync, disponibile sia per iOS che per Android. Ma non è tutto qui.
Lo scooter della Honda che non ha nulla da invidiare all’SH: le caratteristiche
Facendo uso del blocchetto sul manubrio sinistro e dei comandi vocali, si possono gestire altre funzioni come le chiamate, accendere la musica a affidarsi al navigatore. Bisognerà soltanto aggiungere delle cuffie integrate oppure optare per un interfono. Dal punto di vista della comodità, la sella è sagomata con pedane spaziose, quindi non ci saranno indugi circa dove poggiare i piedi. Si tratta di un due ruote di Honda ideale per la città che conta con una trasmissione accordata con il motore.
L’unico punto scomodo è relativo agli specchiati, leggermente sporgenti rispetto a quando si passa fra le auto nel traffico. Tuttavia c’è rimedio con un po’ d’attenzione. Per il resto il Forza 350 è intuitivo da guidare e anche maneggevole, con sospensioni che reagiscono bene a la maggior parte dei suoli e freni con controllo di trazione adeguati. Stesso dicasi dell’ABS. Il tutto completato da scudo protettivo e parabrezza per le autostrade e le tangenziali. Più che una variante di scelta rispetto all’SH: uno scooter dalla sua convincente personalità.