Ma quale Piaggio, è lui il vero rivale di Honda: scooter low cost dalle vendite record

Honda e Piaggio sono tra i marchi di scooter più ambiti al mondo, ma ora c’è una rivale che rischia di mettere in crisi i colossi.

Viaggiare all’interno delle città in sella al proprio scooter è una bellissima sensazione e soprattutto permette ai cittadini di potersi godere l’utilizzo di mezzi che si stanno evolvendo sempre di più. Non è semplice per le grandi aziende tenere testa alle innovazioni sul mercato, come avviene con l’ingresso di monopattini elettrici e di e-Bike, ma Piaggio e Honda sanno come difendersi.

Scooter che mette in crisi Piaggio e Honda
La grande rivale di Honda e Piaggio (vitadueruote.it)

I dati infatti continuano a evidenziare un chiaro segno positivo per quanto riguarda le vendite degli scooter nel 2024 rispetto al 2023, con la Honda che è sempre leader del settore. Nessuno infatti si avvicina anche solo vagamente alle SH, con queste che sono i primi tre modelli più venduti in Italia, con la 125 che è prima, poi si passa alla 150 e infine alle 350.

Le vendite dunque sono cresciute del 6,11% rispetto al 2023, il che porta a un ritorno al segno positivo dopo qualche mese un po’ in calo. La Piaggio invece si trova al quinto posto in questa particolare classifica nel mese di luglio, con 5.736 modelli venduti in questi sei mesi, ma prima di arrivare alla Honda c’è una rivale che sta scalando la graduatoria.

Kymco Agility 125 R16: lo scooter del futuro

Da Taiwan giungono ormai una serie di scooter di eccellente livello, con la Kymco che ha progettato la Agility 125 R16. Siamo di fronte a uno scooter eccellente in città, in quanto le dimensioni evidenziano una lunghezza da 205 cm, una larghezza da 74 cm e un’altezza da 127 cm, con il peso che è di 131 kg.

Kymco Agility 125 R16 vendite alle stelle
Kymco Agility 125 R16 (Kymco Press Media – vitadueruote.it)

Il motore che monta internamente è un monocilindrico da 125 di cilindrata, il che le permette di erogare un massimo di 10,6 cavalli. Questo fa sì che lo scooter abbia la possibilità di toccare un picco di 85 km/h, con i consumi che sono davvero molto contenuti, dato che si limita solo a 42 litri ogni 100 km.

Il costo complessivo della Kymco Agility 125 R16 è inoltre molto vantaggioso, infatti è solo di 2290 Euro, il che le ha permesso di vendere in questi sette mesi complessivamente 6203 modelli. Ecco come la Kymco Agility 125 R16 riesce a superare la Piaggio Liberty 125 di circa 500 esemplari, il che evidenzia come la casa di Taiwan sia diventata una delle principali potenze e ora punta anche alla Honda, anche se per ora rimangono evidenti le distanze.

Gestione cookie