Sembra un vero jet da guerra, ma è uno dei modelli più richiesti sul mercato: questa BMW molto speciale lascia senza parole i collezionisti di tutto il mondo.
Il mondo del tuning motociclistico è un settore di mercato in cui l’unico limite alle creazioni che possono prendere vita è la fantasia dei meccanici e carrozzieri che vanno a mettere mano sui modelli più famosi che troviamo in vendita per tramutarli in qualcosa che non si è mai visto prima. In particolare modo, la motocicletta che vedremo oggi è in grado di stupire anche il più esperto centauro, con le sue linee davvero fuori di testa.
La due ruote che vedremo oggi sembra uscita da un’altra epoca: ricorda molto i primissimi modelli di metà anni trenta con cui molti piloti, coraggiosi quanto audaci, provavano a battere il record di velocità su terra ispirandosi spesso al mondo dell’aeronautica per rendere più aerodinamici possibili questi mezzi. In effetti, gli esperti di aeroplani riconosceranno sicuramente la citazione che questo tuner ha voluto inserire nella creazione della BMW modificata che abbiamo di fronte.
Sotto il telaio di questa moto speciale che ricorda molto un missile o un jet per le sue forme troviamo una BMW R1200, diffusissima due ruote di tipo naked prodotta fin dal 2006 che rimane una delle più vendute sul listino BMW. Il mezzo è totalmente irriconoscibile, ora che il tuner dalla Svizzera chiamato VTM Customs ci ha messo mano.
Sul web, questo modello è stato rapidamente soprannominato BMW Spitfire e la ragione è da ricercare nel famoso caccia Supermarine che i britannici impiegavano durante la Seconda Guerra Mondiale. Tutte le modifiche estetiche portate sulla due ruote tedesca – ironia della sorte – la rendono infatti molto simile ai caccia del conflitto, con le lamiere in metallo argentato e le decorazioni che riprendono chiaramente gli aeromobili di quel drammatico periodo storico del novecento.
Nonostante l’aspetto da jet, la Spitfire può essere guidata come una “normale” motocicletta con la meccanica BMW di base che non viene sostanzialmente modificata. Scarico, serbatoio della benzina e poggiapiedi sono stati modificati, le sospensioni sul posteriore rimosse mentre la strumentazione della moto è stata modificata per ricordare quella del caccia britannico. Dal punto di vista tecnico, il forcellone anteriore è stato imbullonato al telaio.
Il motore a due cilindri della due ruote anglo-tedesca può erogare una potenza pari a 170 cavalli anche se la persona che ha ordinato questa particolarissima motocicletta non ha percorso più di 150 chilometri con il mezzo. Forse teme di poter essere fermato dalla polizia stradale? Del resto una moto che sembra un caccia da guerra non si vede spesso in giro!
Girare in moto o in scooter durante l'estate può avere delle spiacevoli controindicazioni in un…
Moto o scooter, quando è meglio l'uno e quando l'altro? Non sono la stessa cosa,…
I motociclisti possono sorridere, uno dei marchi più amati sta per tornare in Italia, resistere…
Il brand cinese Dongfeng sempre più alla ribalta, dopo lo sbarco in Italia continua l’espansione…
Le motociclette alimentate a benzina sono ormai in via d'estinzione: i puristi dovranno accettarlo, anche…
Royal Enfield torna a sorprendere motociclisti e addetti ai lavori, ecco la nuova scrambler che…