Look che strizza un occhio al passato, potenza da urlo e tante innovazioni. La motocicletta elettrica del futuro è già arrivata sul mercato.
Il futuro delle due ruote è elettrico, almeno, questo sembrano pensare la maggior parte degli esperti e dei costruttori che si stanno concentrando sempre di più sullo sviluppo e la produzione di motori elettrici moderni per le motociclette e gli scooter del domani. Nonostante diversi esperimenti con idrogeno e perfino gas naturali, insomma, questa sembrerebbe la strada che l’industria delle due ruote percorrerà fino in fondo.
Non tutti i produttori di due ruote elettriche sono i grandi marchi che conosciamo come Honda, Suzuki e Kawasaki: diverse aziende di fondazione molto recente si stanno lanciando su questo settore di mercato, ad esempio LiveWire che nasce da un’idea del marchio Harley Davidson o Maeving, azienda britannica che ha introdotto da poco sul mercato un modello da marcare stretto.
La Maeving RM1 è l’ultimo prodotto di nicchia dell’azienda, una moto che si distingue per un design vintage da unire ad un propulsore moderno e performante come quello delle due ruote elettriche di ultima generazione. L’aspetto da Café Racer del modello è la sua caratteristica più interessante ma non certo l’unica; di seguito, specifiche, prezzo e informazioni importanti su questa bellissima moto.
Maeving RM1, passato e futuro in un unico pacchetto
Maeving è un’azienda britannica specializzata nella produzione di motociclette elettriche: il suo progetto RM1 nasce partendo da un motore elettrico a batteria da 7 kilowattora a tensione continua. Il propulsore è alimentato da due caricatori da 15 chilogrammi che sono stati la base di partenza per disegnare il peculiare telaio del mezzo ispirato agli anni sessanta.
La due ruote vanta un’autonomia di 130 chilometri e può muoversi a 112 chilometri orari al massimo, una velocità più che rispettabile per una motocicletta da viaggio. La dotazione di bordo comprende accessori moderni come le sospensioni di tipo K-Tech ed il telaio, interamente realizzato in alluminio, cromo e molibdeno con un peso inferiore ai 150 chilogrammi. La due ruote è omologata per portare due persone, guidatore e passeggero.
Considerando l’enorme impegno finanziario che la casa ha profuso in questo progetto praticamente indipendente il costo non è elevato come si potrebbe pensare, con la RM1 che si può portare a casa con una spesa in Sterline equivalente a circa 9mila euro, paragonabile ad una motocicletta sportiva moderna.