Lambretta+o+Vespa%2C+chi+vince+la+sfida%3F+Pregi+e+difetti+delle+due
vitadueruoteit
/lambretta-o-vespa-chi-vince-la-sfida-pregi-e-difetti-delle-due-1097/amp/
Moto

Lambretta o Vespa, chi vince la sfida? Pregi e difetti delle due

Published by
Davide Russo

La Lambretta e la Vespa hanno segnato la rinascita del Belpaese dopo il secondo conflitto mondiale. Eleggiamo la regina degli scooter nostrani.

C’era una volta un’epoca in cui gli italiani avevano idee geniali, imprenditori illuminati e uno stato che consentisse l’esplosione dell’economia interna. Non c’erano tasse e regole che imponessero un limite all’estro di ingegneri che hanno rivoluzionato l’industria delle due e quattro ruote. Due icone di una Italia al top sono la Vespa e la Lambretta.

Vespa vs Lambretta (Ansa) Vitadueruote.it

All’apparenza così simili nel design, ma piuttosto diverse per storia e destino. Concettualmente sono stati i due primi scooter italiani. Le loro forme sono diventate un marchio di fabbrica, tale da indurre gli appassionati a far faville per possedere i primissimi modelli. La Vespa ha conservato intatto il proprio DNA, essendo rimasta italiana la produzione. E’ Piaggio, infatti, a guidare il nuovo corso. La Lambretta, al contrario, è passata ad una proprietà 100% indiana che dal 1972 ha provato a conservare il family feeling del marchio milanese.

La prima Vespa è stata una idea dell’ing. Corradino D’Ascanio. Quest’ultimo, nato nel 1891, fu un pioniere della mobilità. Dopo essersi specializzato nell’aeronautica si lanciò nella produzione di deltaplani sino all’incontro che lo fece entrare nella leggenda. Enrico Piaggio voleva in gamma un mezzo che avrebbe dovuto facilitare la vita agli italiani. La prima storica serie di Vespa venne brevettata nel 1946. Per la somiglianza alle forme dell’insetto, la Vespa divenne il motociclo più desiderato dagli italiani e continua ad esserlo per dei consumi eccezionali.

LEGGI ANCHE -> Quanto costa fare 100 km con una Vespa? Consumi da urlo

LEGGI ANCHE -> Honda e Yamaha si uniscono per lo scooter definitivo: Vespa comincia a tremare

Le differenze tra Vespa e Lambretta

L’ingegnere Pier Luigi Torre, specializzato meccanica e Cesare Pallavicino, impegnato nel design e nei telai, creò la Lambretta. Il nome derivava dal fiume milanese Lambro. Innocenti a capo del gruppo fece bingo con una struttura tubolare più rigida rispetto al competitor Piaggio su cui veniva assemblata la carrozzeria.

Il design iconico della Lambretta (Ansa) Vitadueruote.it

Sono stati creati 145 modelli di Vespa differenti. La prima Vespa della Piaggio vantava un motore 98cc monocilindrico a due tempi raffreddato ad aria, 3,2 CV a 4.500 giri/minuto per una velocità massima di 60 km/h. La Lambretta, invece, equipaggiava un motore a 2 tempi funzionante a miscela olio-benzina, 3 o 4 marce, con una cilindrata che variava dai 39 ai 198 cm³.

A differenza della Lambretta, la Vespa godeva di un telaio costituito da un solo pezzo. La Vespa era totalmente carenata, mentre la Lambretta era uno scooter naked. Nel 1950 arrivò sul mercato anche il primo modello carnato di Lambretta. Negli anni divenne sempre più concettualmente simile alla Vespa. Erano modelli, facilmente, customizzabili e facili da guidare.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

È l’incubo di chi va in moto e scooter in estate: che guaio, ecco il trucco per evitare problemi

Girare in moto o in scooter durante l'estate può avere delle spiacevoli controindicazioni in un…

3 mesi ago

Moto o scooter, qual è la differenza? Tutti i dettagli sulla questione

Moto o scooter, quando è meglio l'uno e quando l'altro? Non sono la stessa cosa,…

3 mesi ago

Il grandissimo ritorno che esalta i motociclisti: tutta la gamma finalmente in Italia, attesa alle stelle

I motociclisti possono sorridere, uno dei marchi più amati sta per tornare in Italia, resistere…

3 mesi ago

Dongfeng, non solo Italia: questo modello conquista tutti, prezzi stracciati e rivali avvisate

Il brand cinese Dongfeng sempre più alla ribalta, dopo lo sbarco in Italia continua l’espansione…

3 mesi ago

Moto a benzina in estinzione, pugnalata ai puristi: l’ufficialità è uno smacco amarissimo da digerire

Le motociclette alimentate a benzina sono ormai in via d'estinzione: i puristi dovranno accettarlo, anche…

3 mesi ago

Royal Enfield fa all-in: dopo la Guerrilla 450, in arrivo una nuova scrambler spacca-mercato

Royal Enfield torna a sorprendere motociclisti e addetti ai lavori, ecco la nuova scrambler che…

3 mesi ago