Ha fatto breccia anche nel cuore dei puristi. La nuova due ruote di Ducati è completamente green. Il modello è da sogno.
E’ bella, aggressiva, prestazionale ed è stata sviluppata sulla base delle indicazioni di due campioni del motocross. Abituati ad allenarsi con ogni tipo di mezzo, trattandosi di uno sport particolarmente probante che necessita di una forma fisica esemplare per poter gareggiare al 100%, due mostri sacri del calibro di Tony Cairoli e di Alessandro Lupino hanno dato i loro consigli per dare vita ad una due ruote spettacolare.
Anzi, per la precisione lo sforzo è stato doppio, in quanto si tratta di due modelli esposti attualmente sul circuito di Misano dove è in corso di svolgimento la World Ducati Week e che saranno di nuovo visionabili e testabili dal 13 al 15 settembre sempre sul tracciato romagnolo nel contesto dell’Italian Bike Festival. La loro particolarità sta nel non essere delle moto, bensì bici a pedalata assistita che consentono di tenere frequenze cardiache costanti in ogni condizione.
In arrivo la Ducati Powerstage RR di Cairoli, telaio in carbonio e alte prestazioni
Chi in questo momento si trova al Misano World Circuit Marco Simoncelli la può già toccare con mano assieme alla Desmo450 MX, anch’essa figlia delle dritte dei due centauri. La Powerstage RR è un concentrato di finezza e tecnologia per ottenere le massime prestazioni anche in presenza di dislivelli importanti e dotata della possibilità di fare defaticamento dopo sessioni di lavoro intenso.
A rendere particolarmente leggera, ma al contempo resistente questa e-enduro è la struttura in fibra di carbonio. Degni di nota sono il motore Shimano EP801 da 85 Nm di coppia, i cerchi in carbonio, le sospensioni dal richiamo corsaiolo della Ohlins, i freni altrettanti competitivi della Braking e il cambio elettronico SRAM a 12 velocità. Grazie a questo mix di caratteristiche di alto livello la bicicletta garantisce sempre un ottimo livello di risposta.
A disegnare la livrea è stato Aldo Drudi, nome molto noto tra i patiti del motorsport per aver creato per anni i caschi di Valentino Rossi. Ovviamente stiamo parlando di un prodotto esclusivo realizzato solamente in 230 esemplari numerati. Per gli amanti del genere, durante la manifestazione, si potranno osservare la Futa AXS in versione stradale e all terrain e due mountain-bike come la TK-01RR enduro in alluminio e la MIG S da montagna.