La Honda è tornata a fare la voce grossa sul mercato con una novità che farà impallidire la concorrenza. Scopriamo l’ultima novità.
La casa di Tokyo non a caso è al top delle classifiche mondiali da anni. Le vendite del brand, nonostante dei risultati non in linea nel Motorsport, continuano a viaggiare a gonfie vele. Il motivo? La gamma Honda è completa e ricca di mezzi affidabili e innovativi. Serie dopo serie sono aumentati a dismisura i modelli iconici con una meccanica old school ed uno stile intramontabile.
Negli anni le tecnologie a bordo dei bolidi del marchio dell’ala dorata sono aumentate a dismisura. Solo storici brand giapponesi ed europei come BMW e Benelli hanno retto il passo della Honda. La CRF1100L Africa Twin YM25 è stata aggiornata in più aspetti per affrontare un fuoristrada impegnativo in piena sicurezza. Rispetto al modello 2024 sono stati migliori gli aspetti dinamici di guida per una migliore agilità e comodità in sella all’endurona.
Sotto il cofano batte un motore bicilindrico parallelo di 1.084 cc, con testata Unicam, che è stato aggiornato in termini di distribuzione, erogazione, rapporto di compressione e sistema di scarico. La CRF1100L Africa Twin YM25 vanta 102 CV, con una risposta ai medi regimi perfezionata, con la coppia massima che passa da 105 a 112 Nm, passando un regime inferiore di 750 giri/min. Anche i fianchetti posteriori sono stati rinnovati.
Confermate 2 varianti, Standard ed ES, che si differenziano anche per il tipo di sospensioni. La versione Standard dispone di sospensioni Showa meccaniche pluriregolabili, mentre la versione ES è equipaggiata di sospensioni elettroniche Showa EERA (Electronically Equipped Ride Adjustment), che consentono di regolare il precarico del monoammortizzatore anche alla guida. Inoltre, sulla versione ES, le manopole riscaldabili e la presa 12V sul cupolino sono di serie.
Honda, le novità della CRF1100L Africa Twin YM25
Il parabrezza è regolabile in cinque posizioni. I cerchi, da 21” all’anteriore e 18” al posteriore, hanno raggi con mescole tubeless. Il cambio a doppia frizione DCT è stato perfezionato per un piacere di guida estremo. Spiccano doppie luci full LED con DRL (Daytime Running Lights) e una sella rinnovata, posizionata a 870 mm da terra, e regolabile a 850 mm senza l’uso di attrezzi.
A differenza dei modelli Standard ed ES, che hanno un cerchio anteriore da 21”, la nuova CRF1100L Africa Twin Adventure Sports ha nuovi colori ed equipaggia un cerchio anteriore da 19” con pneumatico radiale 110/80. Vanta una carenatura ridisegnata, serbatoio da 24,8 litri, parabrezza regolabile in altezza, paracoppa maggiorato, cerchi tubeless, manopole riscaldabili e presa 12V.