Il marchio britannico Land Rover è tra i più imitati al mondo. Scopriamo cosa hanno elaborato in Corea del Sud, prendendo ispirazione dal top di gamma del brand facente parte del Gruppo Tata.
In tema di bestioni a ruote alte la Land Rover merita una menzione speciale. Tutte le case costruttrici al mondo stanno cercando di cavalcare l’hype dei SUV con soluzioni che possano ricordare lo stile classico di Jeep e Land Rover. I due brand hanno anticipato dei concetti che poi sono stati replicati da tutti gli altri brand.
In Asia non sono mai rimasti indifferenti al fascino dei marchi inglesi. Se un tempo si andavano a replicare gli elementi tecnici delle vetture sportive oggi sono i SUV a fare la voce grossa. La KGM Actyon, erede della Ssangyong Actyon, è un SUV dalle forme squadrate e robuste che attirerà l’interesse anche degli appassionati alle nostre latitudini. Il brand Ssangyong non ha bisogno di presentazioni. Il brand, rinato dopo il fallimento, ha alzato l’asticella con un modello equipaggiato da un motore 4 cilindri a benzina 1.5 con 163 CV.
La Ssangyong Actyon ha fatto il suo corso, essendo stata realizzata dal 2006 al 2018, avendo palesato uno stile fuori dagli schemi. A distanza di 6 anni la KGMobility, che ha rilevato la Ssangyong dal fallimento, ha scelto il nome Actyon per un modello innovativo, dallo stile molto simile a quello Land Rover. E’ stata svelata in Corea del Sud ed arriverà anche in Europa prossimamente. Ha dimensioni importanti con passaruota generosi e un frontale con un gruppi ottici led orizzontale modernissimi. I fari anteriori, infatti, sono suddivisi su due livelli, mentre i fanali posteriori sono sottili e si estendono in orizzontale.
La KGM Actyon sarà il modello di punta del brand asiatico. Costruita sulla piattaforma della Torres, con la quale condivide anche il 1.5 turbo benzina da 163 CV e 280 Nm di coppia associato alla trazione anteriore o integrale e al cambio manuale o automatico. Vanta un singolo motore da 204 CV alimentato da una batteria Blade della BYD da 72,4 kWh. E’ prevista anche una variante full electric.
La somiglianza con le auto a ruote alte Land Rover è evidente. Oramai il boom dei SUV ha portato anche l’Alfa Romeo a cambiare la propria storia. Rispetto al passato l’abitacolo è curato con materiali di pregio come la pelle usata per i sedili. Nell’ampio cruscotto spiccano due display da 12,3” che assolvono al ruolo di strumentazione e schermo per l’innovativo sistema multimediale. La KGM presenta una curata l’interfaccia utente e un sistema operativo 2.0. L’impianto multimediale è compatibile con gli aggiornamenti OTA e promette una esperienza ai massimi livelli.
Girare in moto o in scooter durante l'estate può avere delle spiacevoli controindicazioni in un…
Moto o scooter, quando è meglio l'uno e quando l'altro? Non sono la stessa cosa,…
I motociclisti possono sorridere, uno dei marchi più amati sta per tornare in Italia, resistere…
Il brand cinese Dongfeng sempre più alla ribalta, dopo lo sbarco in Italia continua l’espansione…
Le motociclette alimentate a benzina sono ormai in via d'estinzione: i puristi dovranno accettarlo, anche…
Royal Enfield torna a sorprendere motociclisti e addetti ai lavori, ecco la nuova scrambler che…