Kymco, chi fa i suoi motori? Tutto sul marchio taiwanese

Gli scooter Kymco sono, estremamente, venduti alle nostre latitudini. Sono mezzi affidabili e immessi sul mercato al giusto prezzo.

La concorrenza per i marchi italiani è elevatissima. Dall’Asia sono arrivati tantissimi marchi che hanno rotto le uova nel paniere a major come Piaggio. Kymco produce oltre 570.000 mezzi all’anno nello stabilimento di Kaohsiung. L’azienda ha factory a Giacarta, in Indonesia, Petaling Jaya, in Malaysia, Shanghai, Changsha e Chengdu, in Cina.

Kymco, chi fa i suoi motori?
Produzione motori Kymco (Adobe) Vitadueruote.it

L’azienda ha una storia di oltre 50 anni. Il fondatore di Kymco, Mr. Kwang-Su Ko, è stato un collaboratore e amico di Soichiro Honda. I due strinsero una partnership per la realizzazioni di parti ed elementi per l’assemblaggio dei mezzi Honda a due ruote. La collaborazione fu proficua e la Casa di Tokyo continuò a far crescere, economicamente, l’azienda taiwanese.

LEGGI ANCHE -> Non solo il casco, nuovo obbligo per i motociclisti: se non la indossate rischiate grosso

LEGGI ANCHE -> Kawasaki sballa il mercato: offerte ingiocabili, il 2024 è zeppo di occasioni in concessionario

Il successo dei motori Kymco

In Cina vanno per la maggiore gli scooter Kymco. L’azienda, nata nel 1963, ha fatto faville anche alle nostre latitudini. Dal 1996 ha cominciato un’espansione delle vendite sia sui mercati europei che statunitense. La chiusura dei rapporti con Honda era avvenuta nel 1992. Oltre agli scooter sono realizzati anche quad e motocicli. La Kwang Yang Motor Corporation oggi propone in Italia ben 16 modelli.

Il successo dei motori Kymco
Vendite Scooter Kymco (Adobe) Vitadueruote.it

L’Agility 125 S è tra i modelli più venduti e presenta un motore monocilindrico da 125 cc di cilindrata, con 10,6 cavalli di potenza massima ad 8.500 giri al minuto. I Kymco sono mezzi comfortevoli, con un ampio spazio per i piedi e sono perfetti per le affollate giungle urbane. Dal 1990 al 2008 venne venduto l’Hao Mai 125, che ha ottenuto più di un milione di unità in tutto il mondo.

I fatturati dell’azienda taiwanese sono in crescita anche in Europa (50% degli introiti di Kymco Group). Kymco è presente in 97 Stati che includono Stati Uniti, Filippine, Cina, Malesia, Colombia, Iran, Egitto ed Argentina. A livello finanziario ha stretto delle partnership con Ta Chong Bank, Capital Securities e Capital Investment Trust. Ha investito anche nel settore della mobilità alla spina.

Le E-bike stanno spopolando e il brand asiatico ha vinto RedDot Award ed anche l’IF Europe Bike Award. Il primo storico modello realizzato da Kymco fu il C200 del 1964. Anno dopo anno sono stati creati modelli all’avanguardia che presentano tecnologie che non sono da meno alla Honda che prima era partner nella produzione di veicoli Kymco.

Gestione cookie