La KTM sta presentando dei bolidi stradali impressionati. Questo modello sembra uscito da un pista di MotoGP.
Tralasciando che si tratta di una naked e non di una sportivissima carenata, ma la nuova KTM è una superbike in ogni singolo aspetto. Ciascun componente è stato estremizzato per raggiungere le più alte performance di sempre.
Per una volta partiamo dal prezzo. La Super Duke R Evo 1390 costa 24.280 Euro. La 1390 Super Duke R Evo del 2024 ha scelto una filosofia “more is more” di KTM. Su questo mostro non manca nulla, a partire da un motore V-twin da 1.350 cc, che ha un alesaggio più grande di 2 mm rispetto alla sorella minore 1290 con gli ulteriori 49 cc.
KTM va orgogliosa dei suoi 190 CV a 10.000 giri/min e 107 lb.-ft. di coppia a 8.000 giri/min, un balzo in avanti rispetto ai 177 CV della 1290. La tecnologia dell’albero a camme di KTM funziona sul lato di aspirazione. Il sistema azionato, elettronicamente, passa da un lobo della camma delicato a un lobo più racing appena sotto i 6.000 giri/min. La tecnologia di camma azionata elettronicamente che regola la fasatura della valvola di aspirazione è stata adottata anche dalla BMW.
Il sistema permette alla KTM di avere una buona coppia a bassi regimi e una erogazione spaventosa. La potenza è, ulteriormente, manipolata tramite corpi farfallati più corti, ma di diametro maggiore e iniettori riposizionati. Il display TFT da 5 pollici permette una visione agevole ed è facile da usare. Questo bolide non è mai stato pensato per il motocross.
Una KTM pronta a tutto: il nuovo modello è il più estremo di sempre
Consapevoli delle doti stradali della naked, non ci saremmo mai aspettati di vederla messa alla frustra su un terreno di motocross.
Il pilota di supermoto e campione in Usa, Lukas Höllbacher, ha girato un video sui social che ha fatto impazzire il web. Ha guidato una Super Duke R Evo 1390 come se fosse una moto da cross sullo sterrato.
Visualizza questo post su Instagram
Senza una gomma adeguata ha messo in mostra cosa riesce a fare il mostro austriaco. Il pilota non si è fatto pregare a ha deciso di sfruttare al massimo il suo bicilindrico. Non è la prima volta che Lukas Höllbacher ha portato al limite mezzi spettacolari. Una versione estrema che merita di essere guidata da un vero maestro delle due ruote. Vedere per credere.