KTM rivoluziona l’iconica naked: che mostro, ora è portata all’estremo

La KTM sta presentando dei bolidi stradali impressionati. Questo modello sembra uscito da un pista di MotoGP.

Tralasciando che si tratta di una naked e non di una sportivissima carenata, ma la nuova KTM è una superbike in ogni singolo aspetto. Ciascun componente è stato estremizzato per raggiungere le più alte performance di sempre.

KTM rivoluziona la sua naked
Top di gamma KTM – Vitadueruote.it

Per una volta partiamo dal prezzo. La Super Duke R Evo 1390 costa 24.280 Euro. La 1390 Super Duke R Evo del 2024 ha scelto una filosofia “more is more” di KTM. Su questo mostro non manca nulla, a partire da un motore V-twin da 1.350 cc, che ha un alesaggio più grande di 2 mm rispetto alla sorella minore 1290 con gli ulteriori 49 cc.

KTM va orgogliosa dei suoi 190 CV a 10.000 giri/min e 107 lb.-ft. di coppia a 8.000 giri/min, un balzo in avanti rispetto ai 177 CV della 1290. La tecnologia dell’albero a camme di KTM funziona sul lato di aspirazione. Il sistema azionato, elettronicamente, passa da un lobo della camma delicato a un lobo più racing appena sotto i 6.000 giri/min. La tecnologia di camma azionata elettronicamente che regola la fasatura della valvola di aspirazione è stata adottata anche dalla BMW.

Il sistema permette alla KTM di avere una buona coppia a bassi regimi e una erogazione spaventosa. La potenza è, ulteriormente, manipolata tramite corpi farfallati più corti, ma di diametro maggiore e iniettori riposizionati. Il display TFT da 5 pollici permette una visione agevole ed è facile da usare. Questo bolide non è mai stato pensato per il motocross.

Una KTM pronta a tutto: il nuovo modello è il più estremo di sempre

Consapevoli delle doti stradali della naked, non ci saremmo mai aspettati di vederla messa alla frustra su un terreno di motocross.

Una KTM pronta a tutto
La KTM Super Duke R Evo 1390 (Media Press) Vitadueruote.it

Il pilota di supermoto e campione in Usa, Lukas Höllbacher, ha girato un video sui social che ha fatto impazzire il web. Ha guidato una Super Duke R Evo 1390 come se fosse una moto da cross sullo sterrato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da KTM (@ktm_official)

Senza una gomma adeguata ha messo in mostra cosa riesce a fare il mostro austriaco. Il pilota non si è fatto pregare a ha deciso di sfruttare al massimo il suo bicilindrico. Non è la prima volta che Lukas Höllbacher ha portato al limite mezzi spettacolari. Una versione estrema che merita di essere guidata da un vero maestro delle due ruote. Vedere per credere.

Gestione cookie