KTM porta una MotoGP in concessionario: prezzi e dettagli, ordini pronti a impazzire

La KTM sta ultimando i test sulla sua nuova creatura, che è pronta per far sognare i fan. Scopriamola in tutti i suoi dettagli.

Il brand KTM non sta vivendo un 2024 facile, come riportato qualche settimana fa da un comunicato firmato Pierer Mobility AG, l’azienda che controlla la casa di Mattighofen assieme a GasGas, Husqvarna ed MV Agusta. A causa di un mercato troppo ballerino in Europa e degli alti tasse di interesse negli USA, ci si aspetta che le vendite saranno nettamente inferiori rispetto al 2023, anche se mancano ancora diversi mesi al termine dell’anno, e la situazione potrebbe ribaltarsi.

KTM MotoGP nuova
KTM che novità (KTM) – Vitadueruote.it

La KTM, inoltre, ha visto la propria crescita arrestarsi anche in MotoGP, dove lo strepitoso Pedro Acosta aveva dato spettacolo nelle prime gare, prima che il dominio Ducati spazzasse via la concorrenza. Tuttavia, sul fronte del mercato il brand austriaco sta preparando un vero e proprio mostro, una sorta di MotoGP da strada, che ha molti collegamenti con la versione da gara. Attualmente, sono in corso gli ultimi test, e c’è grande curiosità per scoprire come sarà questa moto nei dettagli.

KTM, ecco le novità sulla RC 990 R

Un paio di mesi fa, la KTM aveva presentato il primo prototipo di una nuova moto molto performante, il cui sviluppo è ancora oggi in corso. Stiamo parlando della RC 990 R, che è pronta per debuttare nel campionato Supersport Next Gen. In sostanza, parliamo di una moto da competizione, in attesa di capire se sarà omologata anche per circolare in strada, con performance da urlo e delle linee che ricordano quelle di una MotoGP.

KTM RC 990 R tutti i particolari
KTM RC 990 R in mostra (KTM) – Vitadueruote.it

Tra Italia e Spagna, come riporta il sito web “Moto.it“, sono in corso gli ultimi test prima del lancio ufficiale, e la curiosità è alle stelle. A spingerla ci sarà un motore bicilindrico da 123 cavalli e 103 Nm di coppia massima, con la base motoristica che è molto collaudata, visto che è quella dell’LC8c, che ha una cilindrata massima di ben 946 cc, un vero e proprio mostro sotto tutti i punti di vista.

Secondo quanto emerge, sulla prossima sportiva la potenza salirà sino a 135 cavalli, una spinta ancor più importante. Il debutto della nuova KTM RC 990 R è previsto ad EICMA, dunque, per il mese di novembre, ed è lì che con ogni probabilità verranno resi noti i prezzi e gli altri dati tecnici. Di certo, saremo di fronte ad un nuovo punto di riferimento per il nostro settore.

Gestione cookie