Una bestia da pista si prepara a ruggire: promette emozioni forti e prestazioni al top. Ma com’è questo nuovo gioiello a due ruote?
L’attesa cresce tra gli appassionati delle due ruote per l’arrivo di una nuova regina nelle concessionarie italiane. KTM si prepara a lanciare un modello che promette di far battere forte il cuore degli amanti della velocità e delle emozioni estreme su pista. Stiamo parlando di una moto che incarna l’essenza stessa del marchio austriaco: potenza, agilità e tecnologia all’avanguardia.
I rumors in questi mesi sono stati moltissimi, ma finalmente possiamo svelare alcuni dettagli di questo attesissimo gioiello meccanico. Una moto che promette di ridefinire gli standard della sua categoria, un vero e proprio concentrato di adrenalina su due ruote. Cercheremo insieme di capire cosa rende così speciale questa nuova creatura di KTM, passo per passo.
La KTM 450 SMR 2025: un concentrato di potenza e innovazione
Si tratta della nuova KTM 450 SMR 2025, l’ultima incarnazione del celebre motard austriaco. Questo “mostricciattolo” a due ruote si prepara a fare il suo ingresso trionfale nelle concessionarie italiane a settembre 2024, portando con sé una serie di novità che promettono di entusiasmare agli appassionati.
Al cuore di questa belva troviamo il collaudato motore monocilindrico da 450 cc, capace di erogare ben 63 cavalli di pura potenza. Ma la vera rivoluzione si nasconde nel telaio, completamente riprogettato per offrire prestazioni ancora più esaltanti. Gli ingegneri KTM hanno lavorato duramente per alleggerirlo di 300 grammi, modificando lo spessore dei tubi e gli attacchi del motore. Il risultato? Una moto più agile in curva ma al contempo stabile alle alte velocità.
Le sospensioni non sono da meno: per la prima volta, la 450 SMR monta una forcella WP Xact Closed Cartridge da 48 mm, dotata di un innovativo pistone a valvola centrale che ottimizza il flusso dell’olio. Una risposta più precisa e costante, per domare anche i tracciati più impegnativi. E non dimentichiamoci del posteriore, dove troviamo un monoammortizzatore WP Xact con setting completamente rivisto.
L’ergonomia è stata completamente ripensata, con convogliatori del serbatoio in plastica bi-mescola che non solo donano un look accattivante, ma migliorano anche il raffreddamento. La cassa filtro è stata rinforzata, mentre i nuovi punti di incastro del serbatoio offrono una maggiore protezione al telaio.
Esteticamente, la nuova 450 SMR si presenta con un look più essenziale e aggressivo, grazie alle plastiche arancioni con grafiche rosse e nere e alla sella nera. A completare il quadro, troviamo pneumatici Metzeler Racetec SM K1 Supermoto da gara, montati su cerchi Alpina ultraleggeri.
E il prezzo? Preparatevi a mettere mano al portafogli: questa belva su due ruote avrà un cartellino di 13.700 euro. Una cifra importante, certo, ma che riflette l’alto livello tecnologico e le prestazioni da urlo di questa moto pensata per dominare i motodromi.