Le aziende cinesi sono sempre più potenti sul mercato italiano. L’ultimo modello prodotto dalla casa Kove per esempio piace davvero a tutti!
L’azienda cinese Kove ha conquistato tutti per le sue azioni fuori dal comune sul mercato: fondata dall’ex meccanico Zhang Xue nel 2013 la Kove ha sempre ragionato fuori dagli schemi come ad EICMA 2022 quando, a differenza di altri marchi che tenevano le moto fissate e bloccate a terra, gli stand dell’azienda cinese consentivano ai visitatori di salire sulle moto.
A volte ragionare fuori dagli schemi premia ed altre volte no: di sicuro, il brand si sta facendo conoscere sempre di più in Italia e, anche se lo scorso anno è rimasto fuori dalla top venti delle motociclette più vendute, l’obiettivo è rientrarci quest’anno. Chissà che non sia proprio con la Kove 800X Pro che l’azienda cinese riesca a centrare questo primato.
Questa due ruote di tipo enduro si va ad inserire in quello che anche questa estate è stato il settore di mercato più amato dagli italiani stando ai numeri. La motocicletta si propone quindi come un’alternativa alle solite Africa Twin e R1300 R che ben conosciamo, anche se la sua rivale più temibile sarà sicuramente la TRK702 di Benelli, potrà davvero insidiarla?
Qualità alta, prezzo stracciato: Kove spacca il mercato
L’azienda cinese si sta dando da fare in questo settore e, alla presentazione della 450, è seguita quella della 800X Pro, un modello destinato a fare scuola almeno per le aziende del dragone. Questo modello si presenta con un motore biciclindrico da 799 cc di cilindrata per 94,5 cavalli di potenza massima, niente da invidiare, quindi alle top di gamma sotto questo aspetto.
Essenzialmente la versione Pro della 800X è la controparte da sterrato della ADX nata per la strada con la potenza come principale caratteristica per i clienti del brand che la acquistano. La motocicletta ha un peso di soli 190 chilogrammi con le estensioni del telaio come bande laterali e portapacchi realizzate in alluminio. Alla prova su strada di InSella.it, il peso ridotto ha pagato: “La leggerezza ciclistica è davvero notevole, così come la maneggevolezza e la facilità di guida. I cambi di direzione avvengono in modo rapido e naturale”, si legge in merito.
Tra i limiti riscontrati sul mezzo una componente di elettronica non proprio eccellente che però è stata registrata sul modello di pre-produzione. La seduta, allo stesso tempo, non è il massimo per i centauri più alti. Con un prezzo di appena 9.790 euro comunque, la 800X Pro si propone come una delle migliori enduro fuoristrada per qualità e costo.