La maxi-enduro che sta girando in Cina può rappresentare uno spauracchio per la BMW e per la Honda: anche il prezzo è conveniente.
La motocicletta avvistata in Cina preoccupa la concorrenza, sopratutto la BMW e la Honda, consapevoli che sul mercato giunge una maxi-enduro dalle esaltanti caratteristiche. I più attenti ricorderanno di averla già apprezzata come concept durante la kermesse EICMA del 2022. Ne è passato di tempo, prima che il prototipo divenisse la prima adventure dell’azienda. Questa si è presa un po’ per lavorarci anche in collaborazione e offrire un prodotto molto interessante.
Questo, infatti, presenta un motore bicilindrico parallelo di 500 cc della naked Crossfire 500, capace di erogare 48 CV, quindi disponibile per chi possiede la patente A2. In effetti è già tempo di ragionarvi, siccome il brevetto è stato consegnato con tutte le informazioni e in alcune concessionarie la due ruote è già acquistabile.
Si tratta della Brixton Storr 500, presentata con il marchio Gaokin, il cui design è stato realizzato in collaborazione con lo studio europeo RiDE di Salisburgo. Infatti, subito cattura lo sguardo per la sua originalità, sebbene le linee siano molto semplici, per rimarcare la funzionalità di ogni accessorio. La Storr 500 è dotata di un parabrezza sviluppato in verticale piuttosto ampio, poi un grosso serbatoio inclinato in avanti e un comodo portapacchi posteriore. Come comfort ci sono maniglie d’appoggio per i passeggeri e i fianchetti del serbatoio possono ospitare delle borse.
Dalla Cina per conquistare il mercato delle maxi-enduro: la novità su due ruote
La Storr è apparsa in Cina soltanto in questi giorni nella sua versione definitiva. In effetti si era sviluppato attorno uno spesso alone di mistero, essendo scomparsa dai radar dopo la presentazione all’EICMA, anche a causa della complicata situazione del gruppo austriaco KSR, che possiede la Brixton. Non è un caso che in seguito all’istanza di ristrutturazione supervisionata dal tribunale austriaco la situazione si sia ripresa e quindi sia giunta anche la domanda di brevetto per questo modello di motocicletta. Sullo stesso si è letto che la Storr sarebbe stata costruita da Gaokin.
Si tratta di un’azienda cinese specializzata proprio per le due ruote, con cui la KSR ha un accordo commerciale per produrre i modelli Brixton. La Storr attualmente in circolazione è leggermente diversa rispetto a quella conosciuta sotto forma di prototipo un paio di anni fa. È cambiato il sistema di scarico – ora rialzato – mentre la sella presenta una differente finitura. Se la risposta sarà positiva, allora la motocicletta arriverà anche in Europa e farà concorrenza alle college come la Kove 510X Adventure, la Honda NX500 o ancora la Royal Enfield Himalayan.