Il folle Van che arriva dal Giappone: monta il motore dell’iconica naked, è davvero unico

I van sono mezzi tuttofare per affrontare ogni tipo di esperienza. In Giappone sono stati fatti dei veicoli assurdi con motori molto particolari.

La Honda non produce solo moto e scooter ma anche automobili di qualità. Se nel settore delle due ruote è ancora al top, non si può dire lo stesso dei veicoli a quattro ruote. I due mondi, raramente, si sono incontrati. Nel corso della sua storia i tecnici giapponesi hanno creato veicoli sensazionali, ma anche mezzi piuttosto strambi.

Il folle Van che arriva dal Giappone
L’assurdo van giapponese (YouTube) Vitadueruote.it

Il veicolo tuttofare della Honda aveva un motore da moto e voleva fare concorrenza a Mini Moke e Citroen Mehari. La divisione auto della Casa giapponese venne battezzata Vamos e, sebbene avesse un nome spagnolo, questo piccolo van era un gioiellino. Dei 2.500 esemplari commercializzati tra il 1970 e il 1973, infatti, ne restano appena 68 nel mondo, molti dei quali in versione “agricola”. Il van era nato sulla base del camioncino TN360 che usava un motore 2 cilindri raffreddato ad aria di 354 cc.

Il motore delle moto Honda

Il motore della van Vamos venne ereditato dalla moto CB 450. I tecnici Honda volevano mettere i bastoni tra le ruote alla Mini Moke britannica (1964) e alla Citroen Mehari (1968). Il Vamos fu progettato con l’idea di risultare agevole nei tratti stradali urbani o nei campi agricoli. Usufruiva di una tassazione agevolata nelle categorie Kei Car, ma il vero punto di forza era rappresentato dal motore 30 CV ed un cambio manuale a quattro marce. La Honda è sempre al top per numeri d vendita.

Il motore delle moto Honda
Le linee della Honda Vamos (YouTube) Vitadueruote.it

Era un mezzo leggerissimo e versatile. La carrozzeria Honda aveva sezioni di acciaio stampato e un tetto rigido fisso. Ai tempi era disponibile anche una capote pieghevole ed anche una chiusura laterale per affrontare situazioni emergenziali di temporali violenti. Il frontale della Vamos presentava fari tondi a forma di occhio di insetto e dalla ruota di scorta montata centralmente nel musetto. Pesava appena 520 kg sulla bilancia, grazie a lamiere leggere.

Purtroppo molti mezzi sono finiti arrugginiti a causa proprio delle caratteristiche del mezzo. Alle nostre latitudini sarebbe stato definito un mezzo spiaggina, Un secolo dopo è quasi introvabile. Date un occhiata al video del canale YouTube Smilling Cat. Secondo l’autorevole Bring&Trailer sono rimasti solo 68 unità, molti dei quali in versione basica per i campi agricoli. Non ebbe il medesimo successo di Mini Moke e della Citroen Mehari. Questo insolito veicolo per il lavoro era adatto al tempo libero e al lavoro nei campi.

Gestione cookie