Il caldo settembre per la Settimana Europea della Mobilità

Via alla Sem, Settimana Europea della Mobilità, promossa per il decimo anno consecutivo dalla Fiab, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta in occasione dell’European Mobility Week. Ogni associazione Fiab presente sul territorio promuove iniziative dal 16 al 22 settembre, con u. calendario già bello fitto: si va dalla Car Free Week al Park(ing) Day passando per la Giornata Nazionale del Bike to Work.

Si mobilita tutta Europa
La Settimana Europea della Mobilità, ecco cosa succede – Vitadueruote.it

Non inganni il clima di festa, il mondo delle due ruote attive, perlomeno quello associativo, si sta infatti interrogando su quanto fatto finora a livello istituzionale per tutelare chi scende in strada ogni giorno. La Fiab attacca le politiche dell’Esecutivo: «Quest’anno la SEM assume un significato particolare poiché la mobilità attiva viene costantemente contrastata dall’attuale Governo, un fatto gravissimo e inedito», dichiara Valeria Lorenzelli Vicepresidente FIAB. Nel mirino l’ultima Legge di Stabilità, con il taglio del Fondo da 90 milioni per le ciclabili urbane comunali. La Fiab ha espresso critiche forti verso un’eventuake delegittimazione delle Zone Ztl in città e degli autovelox.

Insomma, lato ciclomobilità l’aria è ‘pesantuccia’: speriamo che gli umori bassi non intacchino l’euforia tipica della Sem, il cui calendario di eventi ispira un cambiamento in positivo nella società civile e nella politica. Persone più attive e in salute, città più vivibili e strade più sicure, meno trafficate e inquinate, dove lo spazio viene restituito alle persone e alla socialità, sono alcuni dei benefici dell’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani.

Car Free week. Tra gli appuntamenti citati della SEM partiamo dalla Car free Week, un evento che si spiega da sè. Chiunque può raccogliere la sfida e decidere in autonomia di rinunciare all’auto per una settimana e sfruttare altri mezzi di trasporto, magari condividendo le proprie impressioni sui social.

Park(ing)Day (16 e 17 settembre). Le volontarie e i volontari di FIAB promuovono nuovamente nelle città italiane il Park(ing) Day, evento annuale che converte temporaneamente i parcheggi auto in spazi pubblici di socialità, in cui si svolgono iniziative artistiche, culturali, ricreative e culinarie aperte a tutti. Lanciata a San Francisco nel 2005 per attirare l’attenzione delle amministrazioni comunali e dei cittadini sui problemi legati all’onnipresenza delle auto, il #parkingday in Italia è dedicato quest’anno al tema delle Città 30 e, tra le iniziative in programma, ci saranno punti informativi che spiegano cosa significa una città 30 e quali sono i suoi benefici.

SportCity Day (17 settembre). Novità 2023 della Settimana Europea della Mobilità in Bicicletta è il patrocinio concesso da FIAB a SportCity Day di domenica 17 settembre, l’iniziativa promossa da Fondazione SportCity nell’ambito della sesta edizione della Giornata nazionale per la salute e il benessere nelle città. Questo evento trasformerà per un giorno 140 città italiane in una grande palestra a cielo aperto dove sarà possibile cimentarsi in oltre 60 attività sportive organizzate nelle piazze, nei parchi e nelle aree attrezzate. L’obiettivo è richiamare l’attenzione di politica e amministrazioni locali sulla necessità di trasformare gli ambienti urbani in spazi sempre più accoglienti per praticare sport e attività fisica, ovvero in luoghi generatori di salute, in risposta al progressivo radicarsi di un nuovo modo di intendere lo sport, diffuso negli spazi pubblici.

Giornata Nazionale del BIke to Work. Venerdì 22 settembre, infine, la decima edizione della Giornata Nazionale del Bike To Work promossa da FIAB in concomitanza con l’iniziativa europea Bike to Work Day: un invito aperto a tutti a recarsi al lavoro in bicicletta, per scoprire come possa facilmente diventare una sana abitudine quotidiana. Chi ci prova spesso non torna indietro.

La Settimana Europea della Mobilità (in bicicletta) organizzata in Italia da FIAB è patrocinata da Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dal Ministero dell’Istruzione, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, Confindustria ANCMA, Euromobility.

Sul sito andiamoinbici.it l’elenco completo degli appuntamenti.

Gestione cookie