Honda X-ADV, il clone low cost sbaraglia la concorrenza: qualità-prezzo ingiocabile

La Honda è il punto di riferimento assoluto anche per i marchi stranieri. La Casa di Tokyo dovrà fronteggiare un nuovo competitor.

Il mercato delle due ruote non conosce più solo l’eleganza dei marchi nostrani, la potenza di quelli tedeschi, la storicità di quelli inglesi e americani e l’affidabilità di quelli giapponesi, ora in primo piano vi sono nuove corazzate cinesi. I major del Paese del Dragone Rosso spingono forte su prezzi alla portata della fascia media e nuove soluzioni scopiazzate dai migliori competitor.

Honda X-ADV messo da parte
Honda X-ADV, arriva il clone low cost (Media Press) vitadueruote.it

Vi sono brand che fanno eccezione e puntano, al giusto prezzo, a garantire una fascia premium di modelli di qualità. In questo caso il brand Zontes ha deciso di seguire il diktat imposto dalla Honda. Il marchio cinese ha una storia piuttosto recente, essendo stato fondato nel 2003. Zontes rientra nell’universo Guangdong Tayo Motorcycle Technology Co., azienda con sede nel Guangdong, nei pressi di Hong Kong.

Lo stabilimento presenta un’area di circa 400mila metri quadrati e circa 1.600 dipendenti. Il brand ha avuto una crescita repentina negli ultimi anni, lanciando una gamma piuttosto variegata. Per competere contro l’Honda X-ADV, lanciato nel 2017, lo scooterone cinese ha degli assi nella manica.

Le caratteristiche dello Zontes 368G ADV

Il 368G ADV vanta un design all’avanguardia e un motore monocilindrico da 368cc raffreddato a liquido capace di sprigionare 38,7 cavalli, in grado di arrivare ad una velocità massima di 130 km/h. Si tratta di un mezzo ideale per gli spostamento autostradali. Lo scooter vanta una ruota anteriore da 17” proprio come il capostipite di questo segmento, ovvero l’Honda X-ADV, dietro la ruota è da 14” ed entrambe sono a raggi tangenziali.

Le caratteristiche dello Zontes 368G ADV
Zontes 368G ADV (YouTube) Vitadueruote.it

Spiccano sospensioni regolabili e abs a due canali, ma il tratto di forza sta nella dotazione elettronica che comprende due telecamere HD, una anteriore e una posteriore, probabilmente con funzione dashcam. C’è un radar posteriore per avvisare della presenza di un mezzo nell’angolo cieco posteriore. Il display è un TFT a colori con capacità di connessione bluetooth.

Il 368G ADV presenta 3 prese USB e diversi vani per gli oggetti, parabrezza regolabile manualmente, blocchetti dei comandi retroilluminati e due modalità di guida: Sport e Eco. Date una occhiata al video in alto del canale YouTube Lang Thang. Arriverà in Italia ad un prezzo bomba. I marchi cinesi stanno trovando un certo spazio alle nostre latitudini, sfruttando la crisi economica e un cambio di mentalità epocale.

Gestione cookie