La sfida tra BMW ed Honda proseguirà anche nel 2025 con una iconica crossover rivista per mettere i bastoni tra le ruote alla R 1300 GS.
In una fase dove il mercato è trainato, principalmente, dalle endurone la casa di Tokyo ha calato un asso che spiazzerà la concorrenza. Le crossover sono amate dagli appassionati per la loro capacità di inglobare diverse tipologie di moto in un unico concetto. Si possono così affrontare, comodamente, le buche delle nostre città e non temere i percorsi fuoristradistici più ostici.
Proprio come è accaduto per i SUV nell’industria delle quattro ruote, questa tipologia di moto ha toccato dei picchi di vendite mai registrati prima. Numerosi sono i modelli proposti dalle principali case produttrici. Da sempre BMW e Honda hanno anticipato dei concetti che poi sono stati copiati dalla concorrenza. La casa di Tokyo ha risposto all’offensiva della casa bavarese, aggiornando un modello iconico. Per fronteggiare al successo della BMW R 1300 GS, i tecnici giapponesi hanno rielaborato l’Africa Twin.
I più esperti avranno già intuito l’importanza dell’operazione commerciale. L’Africa Twin è tra le moto più importanti della storia del marchio dell’ala dorata. La nuova versione 2025 è stata ritoccata nel design per risultare al passo con i tempi. Spicca un motore bicilindrico parallelo di 1.084 cc da 102 CV e 105 Nm che fa sognare gli appassionati della Dakar. La maxienduro, infatti, ha ottenuto risultati spettacolari nelle competizioni rallistiche estreme. Il telaio a semi-doppia culla è fatto in acciaio e il telaietto reggisella in alluminio.
La dotazione elettronica presenta una piattaforma inerziale IMU a 6 assi che annovera i seguenti aiuti alla guida: controllo di trazione HSTC a 7 livelli, cornering ABS a 2 modalità, antiwheelie a 3 livelli. L’acceleratore Throttle By Wire permette 6 diverse modalità di guida, 4 preimpostate più 2 completamente personalizzabili. Spicca uno schermo TFT touch a colori di 6.5” con Apple CarPlay, Android Auto e la connettività Bluetooth per tutti gli smartphone.
La versione tradizionale con sospensioni meccaniche e cambio manuale è disponibile solamente nell’aggiornato colore Grand Prix Red. La versione ES avrà la nuova verniciatura Grand Prix Red affiancata dal rinnovato Matt Ballistic Black Metallic e dall’iconico Tricolour (‘Pearl Glare White / Pearl Hawkseye Blue’). La versione con cambio a doppia frizione DCT trasmette sensazioni straordinarie.
Esordisce, inoltre, il nuovo ‘Matt Iridium Gray Metallic’ insieme alle nuove grafiche che esaltano le linee del mezzo. Non mancano cerchioni da 19 pollici all’anteriore, sospensioni a controllo elettronico Showa EERA e luce a terra di 220 mm. La gomma posteriore è 150/70-18”, mentre l’anteriore passa alla 110/80-19”. Il motore bicilindrico parallelo con distribuzione Unicam di 1.084 cc ha una potenza massima di 102 CV, con picco di coppia di 112 Nm.
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