Fuoriserie da collezione, l’ultimo modello scatena la caccia dei motociclisti: è un’opera d’arte

Oggi vi parliamo di una moto che sembra provenire dal passato, ma che è in realtà nuova di zecca. Tutti i segreti del progetto.

Il mondo delle due ruote può vantare milioni e milioni di appassionati, e quella per le moto è una vera e propria febbre che non morirà mai. Il mercato sta attraversando una fase ricca di alti e bassi, con il 2024 che testimonia una timida ripresa, ed i costruttori stanno effettuando notevoli investimenti per tornare ai livelli del passato. Oltre ai colossi di questo settore, ci sono anche dei progetti che vengono messi in piedi da alcune piccole realtà, che fanno sognare e non poco i fan.

Moto che gioiello
Moto novità pazzesca (Bienville Studios) – Vitadueruote.it

Ad esempio, la Magnolia 4 progettata dal designer JT Nesbitt e dai Bienville Studios di New Orleans è una moto che appare d’epoca, con forme d’altri tempi, ma che è in realtà è molto moderna, e vale la pena di essere conosciuta e studiata a fondo. Pensate che verrà realizzata in appena 12 esemplari, a conferma di quanto si tratti di un progetto esclusivo, anche se va detto che il prezzo non è certo adatto a tutti. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Moto, scopriamo la splendida Magnolia 4

La Magnolia 4 è spinta da un motore molto particolare, un quattro cilindri longitudinale da 1750 cc di cilindrata, con un sistema misto olio-aria con alette di raffreddamento sul carter in alluminio fresato, posizionate per risolvere il problema delle alte temperature. Per quanto riguarda la distribuzione, è monoalbero a camme in testa ed è comandata da un alberello verticale, e c’è anche un altro aspetto davvero curioso ed insolito.

Magnolia 4 tutti i dettagli
Magnolia 4 in mostra (Bienville Studios) – Vitadueruote.it

Chi è in sella può infatti variare la sequenza dello scoppio, modificando sia il rombo che il carattere. Ciò si può fare intervenendo sui perni della manovella, ma anche su accensione ed iniezione. Il cambio è davvero di ispirazione vintage, essendo a tre marce e comandato da una leva situata sulla parte alta del serbatoio, con frizione centrifuga. Assente la batteria, così come l’avviamento elettrico.

La trasmissione finale è a catena, le ruote sono in fusione di alluminio con tanto di freni a tamburo, mentre le sospensioni sfruttano dei bracci oscillanti, in alluminio fresati. Il prezzo della Magnolia 4 è di circa 200.000 dollari, praticamente ai livelli di quello di una supercar, ma non siamo poi così sorpresi. Questa moto è unica in ogni suo particolare e non può costare poco.

Gestione cookie