Fascino+vintage+ma+prestazioni+e+dotazioni+ultramoderne%2C+%C3%A8+la+moto+per+nostalgici+amanti+della+velocit%C3%A0
vitadueruoteit
/fascino-vintage-ma-prestazioni-e-dotazioni-ultramoderne-e-la-moto-per-nostalgici-amanti-della-velocita-238/amp/
News

Fascino vintage ma prestazioni e dotazioni ultramoderne, è la moto per nostalgici amanti della velocità

Published by
Christian Camberini

La moto che stiamo per vedere è veramente da nostalgici, tuttavia è allo stesso tempo modernissima. Che spettacolo questa due ruote.

La bellezza del motociclismo sta nel fatto che possano esistere senza problemi veicoli molto diversi fra loro e al contempo affascinanti e spettacolari in egual modo. La bellezza della costruzione ingegneristica sopra ogni cosa permette questo.

Moto – Vitadueruote.it

Poi c’è anche il lato commerciale da conseguire, quello della domanda dei clienti da tenere a mente e un mucchio di altre cose di cui il settore delle motociclette e le sue aziende devono per forza di cose tenere conto.

Tuttavia, comunque, il lato tecnico sortirà sempre un certo effetto nel cuore e nella mente di appassionati e addetti ai lavori. Lo dimostra il progetto che stiamo per scoprire e di cui stiamo per parlare. Una due ruote davvero molto speciale, se non altro perché al fascino vintage unisce la modernità di una motocicletta di ultima generazione.

Vintage e novità in una sola moto: che spettacolo

Se cercate una mototocicletta che vi faccia notare poco quando siete in strada, poco esuberante e dalle caratteristiche fini ed essenziali, allora forse è meglio che lasciate perdere la Magnolia 4. Dal design che ricorda molto le motociclette costruite nella prima metà del ‘900, troviamo una motocicletta piena di carattere e personalità. Le caratteristiche forti e d’epoca però non la rendono una costruzione del passato al 100%.

Magnolia 4 (Bienvillestudios.com) – Vitadueruote.it

Del resto l’abito non fa il monaco, e mai come in questo caso specifico il detto è azzeccatissimo. Progettata dal designer JT Nesbitt e dai Bienville Studios di New Orleans, tale realizzazione costa ben 200.000 dollari e ne sono state prodotte soltanto 12. Il motore è un quattro cilindri longitudinale di 1750 cm cubi. Non è stata specificata la potenza del mezzo, così come il rapporto di compressione e la coppia. Il radiatore è assente – per una questione estetica -, tuttavia per risolvere i problemi di raffreddamento i progettisti hanno pensato di creare un efficace sistema aria-olio con tanto di alette di raffreddamento sul carter in alluminio fresato.

Il cambio è composto da tre marche e una leva posta sulla parte superiore del serbatoio. Non ci sono batterie o avviamenti elettrici di alcun tipo, per avviare la moto bisogna dare un calcio al kick starter (e questo sì che fa davvero molto old school). La trasmissione finale è a catena. I freni sono a tamburo, mentre le ruote in fusione di alluminio. Gli ammortizzatori sono tre: uno all’anteriore, uno al posteriore e uno sotto la sella monoposto.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

È l’incubo di chi va in moto e scooter in estate: che guaio, ecco il trucco per evitare problemi

Girare in moto o in scooter durante l'estate può avere delle spiacevoli controindicazioni in un…

3 mesi ago

Moto o scooter, qual è la differenza? Tutti i dettagli sulla questione

Moto o scooter, quando è meglio l'uno e quando l'altro? Non sono la stessa cosa,…

3 mesi ago

Il grandissimo ritorno che esalta i motociclisti: tutta la gamma finalmente in Italia, attesa alle stelle

I motociclisti possono sorridere, uno dei marchi più amati sta per tornare in Italia, resistere…

3 mesi ago

Dongfeng, non solo Italia: questo modello conquista tutti, prezzi stracciati e rivali avvisate

Il brand cinese Dongfeng sempre più alla ribalta, dopo lo sbarco in Italia continua l’espansione…

3 mesi ago

Moto a benzina in estinzione, pugnalata ai puristi: l’ufficialità è uno smacco amarissimo da digerire

Le motociclette alimentate a benzina sono ormai in via d'estinzione: i puristi dovranno accettarlo, anche…

3 mesi ago

Royal Enfield fa all-in: dopo la Guerrilla 450, in arrivo una nuova scrambler spacca-mercato

Royal Enfield torna a sorprendere motociclisti e addetti ai lavori, ecco la nuova scrambler che…

3 mesi ago