Girare in moto o in scooter durante l’estate può avere delle spiacevoli controindicazioni in un aspetto specifico: ecco come evitare problemi.
Circolare sulle due ruote è la miglior soluzione, durante l’estate sia per evitare di stare in coda nel traffico col sole più caldo sia per godere finalmente delle buone temperature per una passeggiata. Tuttavia ciò non vuol dire che non ci sia bisogno di accorgimenti per coloro che possiedono una motocicletta piuttosto che uno scooter. Al contrario. Anche in questo caso è necessario optare per un attento abbigliamento, a causa sopratutto di una delle possibili complicazioni che potrebbero avvertirsi.
A tutti è successo di avere un attimo di disattenzione e dover correre poi ai ripari, quando si è in tenuta da mare o comunque vestiti in modo non adeguato e si scende dalla sella della moto o scooter. Perciò l’invito è a vestirsi preferendo sempre i pantaloni lunghi.
La pelle nuda, infatti, è esposta a un pericolo in particolare: l’ustione del polpaccio, a causa della marmitta incandescente. Se ciò dovesse verificarsi, cosa occorre fare per correre ai ripari? Sicuramente nell’immediato è importante raffreddare l’ustione con acqua fredda, ma non ghiacciata, per circa 10-15 minuti. Ciò contiene il dolore e limita i possibili danni ai tessuti. Anche altri liquidi come latte e bevande non alcoliche funzionano, se non si ha dell’acqua vicino. Lavora con delicatezza la zona ustionata – con sapone neutro – aiuta poi a prevenire infezioni. Ma ci sono vari accorgimenti da tenere a mente.
Moto e scooter in estate: come evitare o curare l’ustione da marmitta
Assolutamente non si deve strofinare la zona interessata né durante i giorni successivi rimuovere le bolle e le croste che si formano. Se si notano delle piccole bolle, infatti, è meglio attendere un po’ prima di bucarle e disinfettare preventivamente la superficie con l’ausilio prima di usare un ago sterile da insulina. Creme e pomate possono poi aiutare ad accelerare la guarigione così come tornano utili le bende sterili per coprire l’ustione per proteggerla da abrasioni e sfregamenti possibili.
Non bisogna poi usare il ghiaccio direttamente sull’ustione, poiché contribuirebbe a danneggiare i tessuti. Discorso simile per i rimedi “casalinghi” come burro e olio. Mentre si guarisce, è consigliabile monitorare l’evoluzione dell’ustione poiché se compiano sintomi quali rossore, gonfiore e pus, sarebbe ottimo rivolgersi a un medico per consigli ancora più puntuali.