Tutti attendono con ansia l’esordio della Ducati nel nuovo e affascinante campionato. In sella ci sarà il 9 volte campione del mondo.
Il connubio fra lo storico marchio di Borgo Panigale e l’indiscutibile campione del mondo è uno di quelli più attesi del momento. La Ducati, infatti, si affiderà proprio a chi ha vinto 9 titoli nella categoria in cui ha deciso di debuttare e ciò non può che far felici i tanti tifosi che possiede. Ogni amante del Motorsport non può far altro che attendere con ansia la prima gara, la quale si sta avvicinando a passi da gigante.
La MotoGP, ormai, sembra stare stretta al marchio di Borgo Panigale e a dimostrarlo c’è la volontà dei dirigenti di primeggiare anche nel futuro più prossimo in altre categorie del Motorsport. Non che non l’abbia fatto in passato, visto che nella bacheca della Ducati c’è di tutto: MotoGP, Superbike, Tourist Trophy e una 200 miglia di Daytona. Inoltre ha preso parte alla Supersport World, al Ducati TriOptions Cup e al campionato mondiale di Endurance.
Una categoria, però, mancava all’appello e vi debutterà a breve affidandosi a un 9 volte campione del mondo. La motocicletta che verrà utilizzata sarà una Desmo450 MX e prenderà parte per la prima volta a una gara internazionale in cui debutterà partendo dalla griglia di partenza del circuito olandese di Arnhem.
Ducati, il debutto del campione con il marchio è attesissimo
Da Borgo Panigale è fuoriuscito un prototipo di motocicletta che verrà sviluppato prossimamente per poi entrare in produzione nel 2025. Proprio quest’anno, la Ducati ha fatto il suo debutto nel Campionato Italiano Prestige con in sella alla Desmo450 MX il pilota Alessandro Lupino. Con lui il debutto è andato nel migliore dei modi, visto che ha vinto la prima manche e che ha chiuso al secondo posto nella competizione di Motocross. Ora, però, le aspirazioni sono ben più grandi e si estendono a livello internazionale.
A prender parte a un progetto di caratura internazionale con la Ducati è stato e sarà il 9 volte campione del mondo Tony Cairoli. Quest’ultimo farà ritorno in MXGP, dove non gareggia da ben 3 anni. Nel 2021, infatti, si classificò sesto, ma ora prenderà parte a un progetto che lo vedrà come protagonista della crescita della Ducati nella categoria.
Ad annunciarlo è stata la stessa casa motociclistica durante l’anteprima del MXGP andata in scena in Svezia. Il responsabile del progetto motocross della Ducati, Paolo Ciabatti, aveva già annunciato pochi mesi fa di voler fare una wild card nella seconda parte di stagione del Campionato del Mondo. Obiettivo che si realizzerà già dalla prossima settimana, quando la Ducati approderà nei Paesi Bassi con tantissime ambizioni di crescita nella categoria. Per il momento non si sa se questa esperienza di Cairoli proseguirà anche nella prossima stagione visto che il siciliano qualche anno fa aveva annunciato il suo ritiro.