Disastro in casa Suzuki, a seguito di un maxi richiamo che ha colpito un modello molto amato. Ecco tutti i dettagli.
Il brand Suzuki è uno dei punti di riferimenti del mercato delle due ruote, un colosso che ha ottenuto un grande successo, ma che negli ultimi tempi ha vissuto periodi complicati. Il brand nipponico ha patito un drastico calo delle vendite ed una conseguente crisi economica, che ha portato i grandi capi a delle decisioni molto difficili da digerire per i fan, come il ritiro dalla MotoGP alla fine del 2022, che fu del tutto inaspettato.
Al giorno d’oggi, dal punto di vista delle vendite si è assistito ad una ripresa, ma ora ci sono nuovi problemi per la Suzuki, dettati da un maxi richiamo. Ad esserne colpita è una delle moto più amate in assoluto, perfetta sia per viaggiare su strada che nell’off-road. Andiamo a vedere il motivo di questa drastica decisione e quali potrebbero essere le conseguenze in chiave futura.
Tanto nelle auto quanto nelle moto, al giorno d’oggi si sente parlare sempre più spesso di richiami di massa, dettati da difetti di fabbrica e potenziali gravi rischi per la sicurezza. Stavolta a farne le spese è la Suzuki V-Strom 800DE, a causa di problemi agli pneumatici Dunlop. Dunque, non si tratta di un errore della casa giapponese in fase di produzione, ma di un inconveniente che riguarda un fornitore. Dunque, per la adventure bicilindrica ed i suoi proprietari è avvenuto un imprevisto sicuramente molto fastidioso.
Ad indire la campagna di richiamo è stato il costruttore nipponico stesso, a causa di una gomma posteriore difettosa, con il battistrada che può staccarsi dalla carcassa. Come ben sappiamo, i vari marchi non rischiano nulla quando di mezzo c’è la sicurezza di chi è al volante o in sella, e si preferisce intervenire per evitare che possa accadere qualcosa di grave. Inoltre, c’è anche il rischio che la gomma vada direttamente a scoppiare.
Per chi teme di essere coinvolto nella problematica, ci si può recare sul sito Suzuki Italia dove è presente l’apposita sezione dedicata ai richiami. Se siete proprietari della V-Strom 800DE, dovrete inserire il numero della vostra targa e quello del telaio. In quel modo, avrete subito una chiara risposta, e vi verranno fornite le apposite istruzioni nel caso in cui doveste rientrare nella categoria dei richiamati. Ci auguriamo che il tutto si possa risolvere in fretta.
Girare in moto o in scooter durante l'estate può avere delle spiacevoli controindicazioni in un…
Moto o scooter, quando è meglio l'uno e quando l'altro? Non sono la stessa cosa,…
I motociclisti possono sorridere, uno dei marchi più amati sta per tornare in Italia, resistere…
Il brand cinese Dongfeng sempre più alla ribalta, dopo lo sbarco in Italia continua l’espansione…
Le motociclette alimentate a benzina sono ormai in via d'estinzione: i puristi dovranno accettarlo, anche…
Royal Enfield torna a sorprendere motociclisti e addetti ai lavori, ecco la nuova scrambler che…