In Asia stanno spingendo forte sulla tecnologia alla spina e sulle auto a ruote alte. Questo nuovo SUV potrebbe far tremare lo strapotere di Land Rover e Jeep.
In un momento storico dove gli automobilisti sognano di guidare potenti fuoristrada. Sulla scorta dei successi commerciali di Land Rover e Jeep, stanno nascendo tantissimi modelli di lusso. Persino Ferrari, Lamborghini, Bentley ed Aston Martin hanno promosso il loro concetto di SUV prestigiosi. In America le Lincoln Navigator e le Cadillac Escalade sono le regine di un mercato in profonda evoluzione.
In Giappone i top brand non sono rimasti ad osservare i successi dei competitor. Si è lanciata nella mischia anche l’Infiniti, marchio di lusso della Nissan, con la nuova QX80. L’Infiniti ha un abitacolo premium e un motore spaventoso. Si tratta di uno dei SUV più imponenti sul mercato con un motore V6 biturbo da 3,5 litri da 450 cavalli. La carrozzeria è simile a quella dei competitor americani. Spiccano i gruppi ottici a LED sottili con griglia a doppio arco, inseriti in modo verticale.
I fari sono posti in una posizione più in basso su entrambi i lati del paraurti. La barra dei fanali posteriori ha un design fluido dove spicca la scritta “INFINITI”. Il modello più accessoriato, griffato Autograph, vanta enormi sedili in pelle trapuntata color bordeaux si estende. Il materiale di assoluta qualità si estende sui pannelli delle portiere e sul cruscotto, spiccando sulla console centrale. Le cuciture color bordeaux sul volante completano il lavoro di pelletteria con una finitura in frassino con inserti in metallo, disposti nella parte superiore del cruscotto, tra i due display principali.
Il QX80, infatti, vanta due schermi da 14,3 pollici per tutte le info necessarie al guidatore. Un’interfaccia Google integrata con un layout pulito consente una perfetta interazione con Apple CarPlay e Android Auto. C’è anche un terzo schermo da 9,0 pollici che spicca dalla console centrale e rende l’abitacolo un centro operativo della Nasa. Persino i passeggeri della seconda fila hanno accesso a un piccolo schermo delle dimensioni di un tablet nella console centrale posteriore.
I numeri della nuova Infiniti
Addio al V8, per un più moderno V6 biturbo da 3,5 litri. La QX80 dispone di 450 cavalli per spostare una mole imponente. Nonostante il peso extralarge la vettura giapponese risulta piuttosto agile. Lo sterzo è leggero e reattivo, sebbene la guida risulti piuttosto dura. Il QX80 rinnovato partirà da 77mila euro in USA. Si stanno facendo avanti anche modelli cinesi.
L’Infiniti se la vedrà con l’Escalade e il Navigator. Il Lexus LX è stato, ampiamente, modificato nei mesi scorsi. Le alternative della BMW X7 e la Mercedes-Benz GLS sono le due minacce europee per il successo della QX80.