Dal+Giappone+arriva+la+moto+del+futuro%3A+regole+riscritte%2C+diventeranno+tutte+cos%C3%AC+tra+poco
vitadueruoteit
/dal-giappone-arriva-la-moto-del-futuro-regole-riscritte-diventeranno-tutte-cosi-tra-poco-1126/amp/
Moto

Dal Giappone arriva la moto del futuro: regole riscritte, diventeranno tutte così tra poco

Published by
Davide Russo

L’industria delle ruote sta volando. I numeri stanno dando la spinta giusta a diverse case produttrici per cerare mezzi ancor più all’avanguardia.

La sfida tra i top brand sta proseguendo a ritmo sostenuto nel 2024. Del resto il mercato nazionale di moto, scooter e ciclomotori, nel 2023, ha confermato il proprio primato in Europa, chiudendo con oltre 337 mila veicoli immatricolati. Si è trattato di un evento straordinario che non succedeva dal 2010.

Novità mercato moto – VItadueruote.it

Oltre ai marchi italiani, i clienti hanno ampia scelta con i costruttori Honda, Yamaha, Kawasaki e Suzuki in prima linea. La Casa di Kobe ha scelto di continuare la tradizione delle sue naked sportive con il lancio della Z 7 Hybrid. E’ un gioiello che risulta aggressivo anche da ferma.

La Z 7 Hybrid ha la tipica posizione da naked Kawasaki, ovvero manubrio stretto e spiovente, serbatoio stretto e lungo ed una sella che permette di alloggiare bene il pilota e il passeggero, sebbene si senta la mancanza di un maniglione dove tenersi attaccati. Partiamo dalla soluzione ibrida del bicilindrico Kawasaki che si unisce, perfettamente, a quella del twin, che quasi non c’è nemmeno bisogno del tasto green dell’e-boost.

Lo scatto è di quelli che tolgono il fiato. Si percepisce più a marce basse ma l’allungo è da sportiva vera. La Z 7 vanta performance da 700. La ciclistica è impeccabile, favorendo un piacere di guida estremo nei tratti extraurbani. Se la cava benissimo anche in città con una guida fluida e molto silenziosa. Gode di un baricentro basso, ma i quasi 230 kg si sentono. La modalità EV è un plus importante ma il risultato finale è un peso altrettanto impattante sulla guida a basse velocità.

Le caratteristiche della nuova naked Kawasaki

La Kawasaki ha ampliato la gamma con modelli top. Sulla Z 7 l’e-boost è molto divertente ma non risulta modulabile e consente una spinta talmente forte che bisogna stare attenti in caso di sconnessione e avvallamento. Non è semplice gestire una moto con frizione e cambi automatici e con levette, e-boost e altri componenti che sembrano usciti dalla pista. La Z 7 Hybrid parte da 12.999 Euro. Una cifra, decisamente, elevata. Con gli incentivi può scendere di 4.000 Euro ma rimane una proposta innovativa.

Design Kawasaki Z7 Hybrid (Media Press) Vitadueruote.it

L’elemento negativo è il peso. La Z 7 Hybrid pesa 60 kg in più della Z 500 a causa della batteria. Proprio come nel settore delle quattro ruote i mezzi ibridi sono più pesanti. Occorre fare l’abitudine altrimenti non ci si diverte troppo a bordo.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

È l’incubo di chi va in moto e scooter in estate: che guaio, ecco il trucco per evitare problemi

Girare in moto o in scooter durante l'estate può avere delle spiacevoli controindicazioni in un…

3 mesi ago

Moto o scooter, qual è la differenza? Tutti i dettagli sulla questione

Moto o scooter, quando è meglio l'uno e quando l'altro? Non sono la stessa cosa,…

3 mesi ago

Il grandissimo ritorno che esalta i motociclisti: tutta la gamma finalmente in Italia, attesa alle stelle

I motociclisti possono sorridere, uno dei marchi più amati sta per tornare in Italia, resistere…

3 mesi ago

Dongfeng, non solo Italia: questo modello conquista tutti, prezzi stracciati e rivali avvisate

Il brand cinese Dongfeng sempre più alla ribalta, dopo lo sbarco in Italia continua l’espansione…

3 mesi ago

Moto a benzina in estinzione, pugnalata ai puristi: l’ufficialità è uno smacco amarissimo da digerire

Le motociclette alimentate a benzina sono ormai in via d'estinzione: i puristi dovranno accettarlo, anche…

3 mesi ago

Royal Enfield fa all-in: dopo la Guerrilla 450, in arrivo una nuova scrambler spacca-mercato

Royal Enfield torna a sorprendere motociclisti e addetti ai lavori, ecco la nuova scrambler che…

3 mesi ago