Dal Giappone arriva la moto del futuro: regole riscritte, diventeranno tutte così tra poco

L’industria delle ruote sta volando. I numeri stanno dando la spinta giusta a diverse case produttrici per cerare mezzi ancor più all’avanguardia.

La sfida tra i top brand sta proseguendo a ritmo sostenuto nel 2024. Del resto il mercato nazionale di moto, scooter e ciclomotori, nel 2023, ha confermato il proprio primato in Europa, chiudendo con oltre 337 mila veicoli immatricolati. Si è trattato di un evento straordinario che non succedeva dal 2010.

La moto più innovativa del 2024
Novità mercato moto – VItadueruote.it

Oltre ai marchi italiani, i clienti hanno ampia scelta con i costruttori Honda, Yamaha, Kawasaki e Suzuki in prima linea. La Casa di Kobe ha scelto di continuare la tradizione delle sue naked sportive con il lancio della Z 7 Hybrid. E’ un gioiello che risulta aggressivo anche da ferma.

La Z 7 Hybrid ha la tipica posizione da naked Kawasaki, ovvero manubrio stretto e spiovente, serbatoio stretto e lungo ed una sella che permette di alloggiare bene il pilota e il passeggero, sebbene si senta la mancanza di un maniglione dove tenersi attaccati. Partiamo dalla soluzione ibrida del bicilindrico Kawasaki che si unisce, perfettamente, a quella del twin, che quasi non c’è nemmeno bisogno del tasto green dell’e-boost.

Lo scatto è di quelli che tolgono il fiato. Si percepisce più a marce basse ma l’allungo è da sportiva vera. La Z 7 vanta performance da 700. La ciclistica è impeccabile, favorendo un piacere di guida estremo nei tratti extraurbani. Se la cava benissimo anche in città con una guida fluida e molto silenziosa. Gode di un baricentro basso, ma i quasi 230 kg si sentono. La modalità EV è un plus importante ma il risultato finale è un peso altrettanto impattante sulla guida a basse velocità.

Le caratteristiche della nuova naked Kawasaki

La Kawasaki ha ampliato la gamma con modelli top. Sulla Z 7 l’e-boost è molto divertente ma non risulta modulabile e consente una spinta talmente forte che bisogna stare attenti in caso di sconnessione e avvallamento. Non è semplice gestire una moto con frizione e cambi automatici e con levette, e-boost e altri componenti che sembrano usciti dalla pista. La Z 7 Hybrid parte da 12.999 Euro. Una cifra, decisamente, elevata. Con gli incentivi può scendere di 4.000 Euro ma rimane una proposta innovativa.

Le caratteristiche della nuova naked Kawasaki
Design Kawasaki Z7 Hybrid (Media Press) Vitadueruote.it

L’elemento negativo è il peso. La Z 7 Hybrid pesa 60 kg in più della Z 500 a causa della batteria. Proprio come nel settore delle quattro ruote i mezzi ibridi sono più pesanti. Occorre fare l’abitudine altrimenti non ci si diverte troppo a bordo.

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