Honda e BMW sono state avvisate. Il nuovo e spettacolare modello della CFMoto è pronto a dare loro battaglia sul mercato.
Dalla Cina, è arrivato un esemplare di crossover pronto a creare un vero e proprio scompiglio sul mercato delle moto. A lanciarlo è stata la CFMoto, l’azienda di Hangzou relativamente giovane che vuole sfidare i colossi BMW e Honda. Lo farà nel comparto in cui queste ultime recentemente stanno spiccando per prestigio, ossia quello delle enduro stradali, dove la GS e l’Africa Twin hanno da tempo toccato le vette più alte nelle classifiche di vendite.
Ai nastri di partenza, la CSMoto si presenta con un crossover d’altri tempi, con un look che richiama alle corse della Dakar e un bicilindrico con 42 CV. Per poterla guidare servirà la patente A2 e in strada riesce a dare il suo meglio, anche se nell’off-road può dire la sua. Il design si ispira particolarmente al mondo dei rally motociclistici, con parafango alto e piazzato su un cerchio con raggi da 21″. Il posteriore, invece, è da 18″, mentre le gomme che montano sono delle tubeless in grado di dare man forte a una forcella KYB upside down da 208 mm.
Il manubrio ricorda molto quelli montati sulle maxi enduro degli anni ’80 e ’90, in cui spicca un display ultramoderno TFT da 5″, con connettività e una miriade d’informazioni, per poi scendere verso le luci anteriori a LED sdoppiate. Si chiama 450 MT e la CFMoto l’ha prodotta e commercializzata unendo un rapporto qualità-prezzo di altissimo livello.
CFMoto, la crossover attesa è pronta a stupire il mondo
Il motore bicilindrico parallelo frontemarcia, con bialbero e da 449 cc, è in grado di poter erogare una potenza massima da 42,2 CV e una coppia di 42 Nm. La frizione è abbastanza delicata, mentre il cambio, a sei marce, sembra essere parecchio preciso negli innesti.
Guidare la 450 MT della CFMoto è un vero piacere, anche perché tutta la struttura che la compone, ossia un telaio a traliccio in tubi d’acciaio, ben si abbina a delle sospensioni di buon livello.
Pesa 173 kg a secco ed è alquanto manovrabile con leggerezza, specie nel traffico cittadino. Le sospensioni, poi, permettono a chi la guida di poter superare l’asfalto rovinato e l’off-road in una maniera alquanto semplice, oltre che agile. Nell’off-road, infatti, la 450 MT è semplice da guidare, specie dalle persone che hanno un minimo di esperienza con sentieri facili e strade bianche. Il prezzo parte da 5.990 euro e può essere un ottimo affare per chiunque decida di voler fare dei viaggi sia singolarmente che in coppia.