Bonus bicicletta 2024, come farne richiesta: tutti i passaggi da seguire

È ancora disponiible il bonus bicicletta 2024, adatto per chi ama spostarsi con una due ruote e vuole risparmiare quando ne acquista una.

Fare a meno della macchina per molti è improponibile, soprattutto per chi ha la necessità di fare spostamenti medio-lunghi, anche con cadenza quotidiana, per motivi di lavoro. È in crescita il numero di persone che non disdegnano l’idea di poter contare su un mezzo alternativo, preferibilmente a due ruote, che consente di respirare meglio l’aria che ci circonda e di sentirsi in libertà. Perché non pensare a una bicicletta?

bonus biciclette 2024
Girare in biciccletta fa bene al fisico e all’ambiente – Foto | Canva – Vitadueruote.it

È certamente riduttivo pensare che una bici sia adatta esclusivamente ai giovani, anzi chi la ama sin da quando era ragazzo fatica poi a rinunciarci del tutto e la sceglie quando ha il bisogno di sentirsi libero, ma allo stesso tempo restare in forma. Ormai da tempo sul mercato sono disponibili mezzi adatti a soddisfare i gusti di tutti, anche se hanno ovviamente costi parzialmente più elevati rispetto al passato proprio perché più performanti. Niente paura, ora c’è un bonus ad hoc per chi è in difficoltà.

Bonus bicicletta 2024: una risorsa davvero provvidenziale

Acquistare una bici può essere una bella opportunità da sfruttare per chi vuole qualcosa per i propri spostamenti, ma ideale anche per fare movimento. Non è detto che possa essere qualcosa da usare solo per le distanze più brevi, è proprio per questo che sarebbe ideale puntare su qualcosa all’avanguardia ben sapendo che l’offerta sul mercato non manca di certo.

Chi non ha una grossa disponiiblità economica o non vuole investire una grossa cifra ritenendola qualcosa di non strettamente necessario (molti preferiscono investire maggiormente sull’auto) può stare tranquillo. È infatti disponibile anche nel 2024 un bonus ad hoc, che consente di ammortizzare non poco la spesa prevista. Grazie a questo incentivo è possibile ottenere un contributo fino a 1.000 euro, così da risparmiare non poco.

bonus biciclette 2024
Questp è il periodo ideale per acquistare una bicicletta – Foto | Canva – Vitadueruote.it

Purtroppo però, e questa non è una buona notizia per molti, si tratta di una situazione pensata solo dall’Emilia Romagna, che punta a dimostrare anche al resto del nostro Paese quanto sia importante privilegiare la sostenibilità e chi ama la mobilità eco-friendly. L’auspicio è che questo possa spingere molte persone a ridurre la necessità di ricorrere all’auto, soprattutto se si tratta di un percorso che può essere fatto anche senza troppa fatica in sella a una bicicletta elettrica. A beneficiarne sarà certamente chi sceglie di agire in questo modo ma anche l’ambiente.

Al momento hanno scelto di aderire poco più di 200 Comuni dell’Emilia Romagna, in modo particolare quelli che nell’ultimo periodo hanno registrato un livello di inquinamento maggiore, per questo si sono sentiti in dovere di prendere in considerazione soluzioni adatte ad abbassarlo.

L’agevolazione può essere di due tipi: 500 euro per chi sceglie una bicicletta a pedalata assistita, mentre si sale a 1.000 euro per una cargo-bike, sempre a pedalata assistita. È però importante sottolineare che la cifra che si otterrà non dovrà superare il 50% del costo di acquisto, che dovrà essere effettuato entro il 31 dicembre 2024.

La richiesta può essere fatta online attraverso il sito della Regione alla sezione dedicata, inserendo come credenziali Carta d’Identità Elettronica (CIE), SPID o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Chi fa la domanda deve chiedere al negoziante che la fattura sia intestata a suo nome, lo stesso deve avvenire per il conto corrente dove sarà eseguito l’accredito.

Gestione cookie